Chi si allena in palestra, lo fa per ottenere una diminuzione della massa grassa e per aumentare la propria massa muscolare.
Ma per farlo correttamente e per vedere dei risultati, bisogna conoscere a fondo come è fatto il corpo umano e come allenarlo al meglio.
Una domanda, a questo proposito, sorge spontanea: quali sono gli esercizi fisici per aumentare i quadricipiti e i femorali?
Il muscolo quadricipite femorale è uno dei muscoli più belli del corpo se sviluppato in modo corretto. Quando parliamo di questo muscolo, intendiamo riferirci a quello che si trova sulla parte anteriore della coscia.
Il muscolo quadricipite femorale si compone di:
- vasto mediale;
- vasto laterale;
- vasto intermedio;
- retto femorale.
L’allenamento per un corretto sviluppo del quadricipite femorale deve poggiare sugli allenamenti mirati ad un suo incremento.
Per aumentare la massa muscolare dei quadricipiti, lo squat è il miglior esercizio da eseguire.
Cosa si intende per squat?

Esercizio Squat con Manubrio per Quadricipite
Lo squat con bilanciere è la versione più conosciuta; per squat con bilanciere si intende il movimento che comporta un’accosciata con il bilanciere dietro il collo, posto tra i trapezi.

Esercizio Squat con Bilanciere
Prima di iniziare le serie di squat si deve fare un riscaldamento adeguato, che può essere svolto effettuando 3 serie alla leg extension con carico leggero, mirato a scaldare i muscoli. Tra un serie e l’altra si possono fare un po’ di stretching ed altri esercizi di mobilità per caviglie, polpacci, ginocchia e bacino.
Nello squat gioca un ruolo fondamentale il peso e la tecnica, oltre al movimento che deve essere eseguito correttamente con un affondo molto intenso.
Non è consigliato esagerare con il carico dei pesi, è preferibile anzi caricare con qualche kg in meno, ma che l’esercizio sia eseguito correttamente. Un’esecuzione azzardata con un peso eccessivo potrebbe comportare qualche infortunio, meglio non rischiare e in caso incrementare gradualmente.
Con lo squat lavorano diversi gruppi muscolari: i quadricipiti, i femorali, i glutei ed i polpacci.
Il nostro consigli per completare dopo lo squat
Dopo aver praticato lo Squat, per dare ancora più beneficio ai quadricipiti, è possibile utilizzare la pressa a 45°, con ripetizioni da 10-12-15 fino ad arrivare a 20, per 3 serie.
Gli affondi in camminata con il bilanciere o con i manubri sono altri esercizi consigliati a chi vuole sviluppare i muscoli delle gambe.
E per concludere si può fare la leg extension, l’altro esercizio da svolgere per aumentare la massa dei quadricipiti, preferibilmente con 2 serie da 10 ripetizioni.

Esercizio di Leg Extension
Tutti questi esercizi per le gambe interessano più gruppi muscolari, non solo i quadricipiti femorali.
Integratori Consigliati ai nostri lettori | |
Gh Balance | Somatodrol |
![]() |
![]() |