Quasi tutti gli uomini mirano ad ottenere addominali a tartaruga quando praticano sport intenso, vediamo quali esercizi fare per raggiungere l’obbiettivo.
Anzitutto definiamo che gli addominali sono delle fasce muscolari che aiutano a sorreggere la colonna vertebrale e se ben allenati migliorano la postura e le capacità fisiche in generale, sopratutto ridurranno i dolori alla schiena.
Ricordate che per praticare gli esercizi consigliati e ottenere veramente i risultati prefissati è sempre necessario avere un’alimentazione sana ed equilibrata, e in presenza di grasso addominale è fondamentale ridurre prima quello in eccesso e poi darsi l’obiettivo di addome a tartaruga.
Vediamo ora quali esercizi praticare per ottenere addominali a tartaruga.
Addominali a tartaruga: quali esercizi praticare
- Crunch: 2 set da 10, indicato per gli addominali alti, si divide in obliquo, reverse e crossover.
- Squat: esercizio migliore per tonificare e rinforzare la muscolatura degli arti inferiori, per allenare cosce e glutei. Eseguire 3 set da 10;
- Shoulder press: questo esercizio allena la parte superiore del corpo, in particolare le spalle.
- Bench press: uno degli esercizi principali per avere pettorali e busto forti e definiti. Eseguire 3 set da 15.
- Russian Twist: necessario per allenare la parte inferiore del retto addominale in particolare gli obliqui.
- Plank: stabilizza, rafforza e scolpisce i muscoli del tronco, considerato uno degli esercizi più faticosi è però fondamentale per l’addome. Eseguire 4 set da 10.
Se non siete degli sportivi iniziate con delle piccole serie di esercizi per poi aumentare durata e intensità di settimana in settimana.
L’importanza dell’allenamento per ottenere addominali scolpiti è importante tanto quanto il tempo da dedicare al riposo che deve essere proporzionale.
Gli esercizi indicati sono ottimali anche per le donne per ottenere una pancia piatta e scolpita.