La nevrosi da sport è una condizione patologica che, nel tempo, può portare a un vero e proprio rifiuto della pratica sportiva. Di fatto, è la dimostrazione che, se non viene gestito in modo equilibrato, lo sport può far male.
La nevrosi da sport può colpire sia gli amatori che i professionisti; molti, erroneamente, scambiano la nevrosi da sport con il sovrallenamento.
Cause
La nevrosi da sport o meglio detta stress da attività sportiva è causata in parte dal carico di allenamento, ma la vera causa che la scatena è la dipendenza dallo sport stesso e l’aspettativa finale che si ha praticando attività sportiva.
Non riuscire a raggiungere il risultato finale che ci si è prefissati, o faticare troppo per raggiungerlo a causa di impegni familiari o di lavoro può generare ansia che si manifesta coi sintomi tipici della nevrosi.
Si arriva poi al rifiuto totale di ogni sport perché questo ci ha delusi.
Caratteristiche
La nevrosi da sport ha un carico di lavoro normale, cosa che invece nella sindrome da sovrallenamento è possibile riscontrare in un carico di lavoro oggettivamente pesante.
Le caratteristiche della nevrosi da sport sono le stesse del sovrallenamento, ovvero allenamento intensivo almeno 4 volte alla settimana che arrivo anche a 5 in caso si vogliano fare delle gare.
In genere chi è affetto da nevrosi da sport ha un rapporto patologico con l’attività sportiva perché la vede come mezzo di affermazione della propria personalità, al punto che si esalta a dismisura in caso di riuscita ma si deprime altrettanto facilmente qualora non raggiunga la meta prefissata.
Il comportamento di chi soffre di nevrosi da sport diventa inflessibile e stereotipato al punto che in presenza di affaticamento fisico, questo non viene vissuto come segnale d’allarme ma come un limite da superare.
In casi estremi si arriva allo sviluppo di veri e propri sintomi come chi soffre di astinenza da alcol o sostanze stupefacenti per questo si può presentare:
- irritabilità;
- insonnia;
- ansia generalizzata;
- tachicardia.
In questo caso si è di fronte ad astinenza da sport.