Uno degli sport più praticati è la corsa per il fatto che può essere praticata senza spendere denaro per iscrizione in palestra, senza orari e non ha bisogno di attrezzature particolari.
Basta avere un ottimo abbigliamento per praticarla, o meglio delle ottime calzature, costanza nell’uscire di casa per correre e il gioco è fatto. Ma quali sono i reali benefici della corsa? Vediamoli insieme
Benefici della corsa
La corsa ha tantissimi benefici fra cui:
- aiuta la circolazione;
- favorisce il dimagrimento;
- migliora le difese immunitarie e combatte l’invecchiamento;
- indicata in caso di stitichezza;
- rafforza l’apparato muscolo-scheletrico;
- migliora l’umore.
Favorisce il dimagrimento
Questo beneficio è dato dal fatto che l’attività aerobica richiede un impegno fisico ad alta intensità. La corsa agisce infatti in modo tale che i muscoli brucino un’altissima quantità di glucosio dal sangue, oltre a favorire la sudorazione e questo permette di perdere peso, oltre ad essere ideale anche per chi soffre di diabete.
Aiuta la circolazione
La pressione sanguigna con la corsa si abbassa diminuendo i rischi di ictus, infarto e di trombosi. Ricordiamo che il cuore è un muscolo e va allenato per restare in forma.
Rafforza l’apparato muscolo-scheletrico
La corsa permette di rendere i muscoli più forti ed elastici, mentre i piccoli urti col terreno stimolano l’attività degli osteoblasti, cellule responsabili della formazione del tessuto osseo.
Questo permette di combattere l’osteoporosi e a migliorare l’efficienza dell’apparato muscolo-scheletrico che vedrà un minor rischio di infortuni nelle attività quotidiane.
Combatte l’invecchiamento e rinforza il sistema immunitario
Correre riduce la produzione dell’ormone della crescita e ossigena i tessuti dando beneficio alla salute complessiva dell’organismo e aiuta ad aumentare la risposta del sistema immunitario.
Contro la stitichezza
Il movimento è risaputo mette in moto anche l’intestino che avrà una risposta più veloce nel transito, per questo può essere utile per combattere la stitichezza.
Migliora l’umore
Oltre ai benefici sul corpo fisico, correre permette di scaricare lo stress mettendo in circolo adrenalina e dopamina, oltre all’endorfina, il cosiddetto “ormone della felicità”, sostanze che aiutano l’umore. Consigliato quindi a chi soffre di ansia o di insonnia causata da nervosismo e stress.