Come aumentare la massa muscolare dei pettorali?
Una domanda che molti si pongono di fronte agli specchi della sala pesi. Ci si arriva fiduciosi ma non sempre si ha la costanza di perseverare, a causa di esercizi non corretti o eseguiti nel modo sbagliato.
Una muscolatura definita nella zona dei pettorali è il desiderio di ogni ragazzo che voglia un aspetto muscolare dei pettorali, definito e strutturato. Con gli esercizi mirati ad allenare questa zona del corpo si può riuscire ad ottenere una muscolatura più disegnata ed a sviluppare un petto bello ampio e pieno.
Gli attrezzi che ci consentono di allenare i muscoli pettorali sono la panca con bilanciere e manubri, i piegamenti sulle braccia, la panca inclinata e declinata. Un allenamento funzionale e ottimale dei pettorali deve essere intenso e avvalersi degli esercizi mirati. E’ necessario, quindi, conoscere anche le basi dell’anatomia di questi muscolo.
Nella zona toracica si trova il secondo gruppo muscolare più agognato da chi fa palestra, i muscoli pettorali. Se si rafforza la massa muscolare dei pettorali, ne traggono giovamento anche le perfomance di altri gruppi muscolari fra i quali, i deltoidi e i tricipiti.
Integratori Consigliati ai nostri lettori | |
Gh Balance | Probolan 50 |
I migliori esercizi fisici per aumentare i pettorali
Tanti e vari sono gli esercizi che possono aumentare la massa muscolare dei pettorali. Alcuni di essi, però, sono i più indicati a sviluppare la massa muscolare sui pettorali.
I pesi liberi sono i principali strumenti da utilizzare per i pettorali, ma anche alcune macchine si rivelano funzionali a questo tipo di allenamento perché specificatamente progettate per assolvere alla loro funzione.
⇒Esercizio per pettorali – panca con bilanciere
Il principale esercizio per ampliare i pettorali è proprio la panca col bilanciere, utilizzata proprio per aumentare la forza e il volume dei pettorali.
La posizione da assumere è quella sdraiati di schiena sulla panca, poggiano i piedi sul pavimento e mantenendo i glutei serrati alla panchina; la schiena e la testa devono poggiare sulla panca. Una volta afferrato il bilanciere, dovete portarlo verso lo sterno e poi risalire con i gomiti stretti all’altezza dei fianchi. I piedi devono poggiare a terra ed esercitare pressione, mentre la posizione sulla panca deve piatta. Entrambe le braccia devono sollevare il bilanciere verso l’alto.
Il movimento vede coinvolti braccia e petto, la zona lombare e dorsale.
⇒Esercizio per pettorali – panca con manubri
Si distingue dal precedente perché in questo caso, invece di spostare il peso verso l’alto, questo esercizio permette di portare i due manubri indipendenti verso la linea mediana del corpo. Il movimento è simile all’esercizio precedente.
Una volta distesi su una panca piana, con i due manubri posizionati all’altezza delle spalle, spingeteli verso l’altro, chiudendoli leggermente quando il braccio è disteso.
⇒Esercizio per pettorali – piegamenti sulle braccia (flessioni)
Un esercizio diverso rispetto ai primi due, basato sui piegamenti sulle braccia, così dette flessioni.
Poggiate le mani al pavimento, in linea con la larghezza delle spalle, con le punte dei piedi che toccano terra ed il corpo diritto e rigido. Piegate le braccia toccando con il petto sul pavimento e poi spingete quanto più possibile cercando di battere le mani, in modo da creare resistenza attraverso il movimento.
⇒Esercizio per pettorali – panca inclinata
Questo esercizio per i pettorali fa lavorare i pettorali, i deltoidi ed i tricipiti. La panca, in questo caso, è inclinata a 45° e il movimento richiede molto più carico di lavoro sulla parte superiore dei pettorali. Impugnate il bilanciere e abbassate le braccia fino a toccare il petto per poi tornare alla posizione di partenza con le braccia distese. I gomiti devono essere mantenuti stretti.
⇒Esercizio per pettorali – panca declinata
Questo esercizio per il petto – da svolgere con i manubri – viene eseguito attraverso distensioni su una panca declinata. Il movimento fa lavorare i muscoli pettorali inferiori. E’ possibile lavorare con bilanciere o manubri, con minore affaticamento delle spalle, ma con una maggiore intensità del lavoro di pettorali e tricipiti. L’esecuzione dell’esercizio prevede di tenere i gomiti stretti e di portare il bilanciere all’altezza dello sterno.
Integratori in Offerta | |
Pure Muscle X | Testosterone XL |