Sembrerebbe che le tendenze del fitness 2018 siano rivolte all’allenamento intensivo, libero e soprattutto, in gruppo.
Il motto dell’anno 2018 per quanto riguarda lo sport sembra essere “ No pain, no gain” ovvero “Niente fatica niente risultati”, affermazione dell’’American College of Sports Medicine dopo il suo annuale sondaggio su 4000 professionisti del settore, sulle tendenze fitness.
La classifica delle prime 3 discipline
Primo Posto
HIIT, High Intensity Interval Training, i cosiddetti allenamenti intensivi a intervallo. Si tratta di circuiti di esercizi a ritmo sostenuto, con movimenti e sequenze ad alto tasso di fatica alternate a minuti di decompressione e recupero, come ad esempio il Crossfit, i “bootcamp” o i protocolli di ispirazione militare, ma anche la boxe.
Questo tipo di fitness è basato su allenamento total body completo che richiede tempi che vanno da 30 minuti a 1 h, quindi piuttosto ridotti.
piuttosto ridotti, in media dai 30 ai 60 minuti. La ricerca dimostra che con le dovute precauzioni e con un personal trainer certificato, gli HIIT possono essere un modo sicuro, efficace e molto divertente per allenarsi».
Secondo Posto
Qui troviamo gli allenamenti di gruppo, attività che piace perché stimola il raggiungimento dei propri obbiettivi sia psicologicamente che fisicamente. Gli esperti hanno spiegato che faticando fianco a fianco ad altre persone si creano legami di supporto reciproco e ispirazione.
Questo tipo di fitness era al 14° posto nel 2016, salito al 6° posto nel 2017 e ora è già al secondo.
Terza Posizione
In terza posizione invece si trova il “corpo libero“ come
- squat
- flessioni
- piegamenti
- “Body Weight Training”
- TRX allenamento che sfrutta cinghie elastiche per reinventare movimenti sul posto in sospensione e il solo peso corporeo come resistenza
Allenamenti muscolari che non richiedono macchinari se non il proprio corpo e l’eventuale aiuto di piccoli attrezzi, come il TRX, che è anche parte dell’allenamento delle forze armate americane, delle squadre della prima divisione di baseball americana, di ciclisti, nuotatori e corridori di livello olimpico e delle squadre di calcio.
Ogni sport ricordiamo che andrebbe praticato sotto il controllo di un personal trainer certificato per evitare infortuni, ma anche per raggiungere gli obbiettivi nel migliore dei modi.
Integratori Consigliati ai nostri lettori | |
Ultra Slim | Somatodrol |