Gli sport per bambini promuovono il fitness. Aiuta il tuo bambino a trovare l’attività giusta per la sua età.
Con il tuo incoraggiamento e supporto, è probabile che alcuni sport suscitino l’interesse di tuo figlio. Per capire quale sport possa interessargli di più, fagli provare delle lezioni di prova e portalo ad una palestra multiattività.
Prendi in considerazione attività appropriate all’età
È probabile che tuo figlio mostri le preferenze naturali per determinati sport o attività. Inizia da lì, tenendo presente l’età, la maturità e le capacità del bambino.
Da 2 a 5 anni
Bambini e bambini in età prescolare iniziano a coordinare molti movimenti di base, ma sono troppo giovani per la maggior parte degli sport organizzati. Per i bambini di questa fascia d’età, il gioco libero non strutturato è il migliore. Ciò può includere:
- – saltare, saltare, saltare
- – nuoto
- – bicicletta o triciclo
- – arrampicata su attrezzature ai parchi gioco
- – propedeuticità allo yoga
Dai quattro anni però, è possibile iniziare a far partecipare i vostri figli ad attività poco più strutturate. Provate queste se avete palestre attrezzate nei dintorni (vi ricordo che tutte le attività sportive a livello agonistico o non, iniziano dall’età di 6 anni):
- – judo
- – ginnastica artistica propedeutica
- – danza propedeutica
Da 6 a 9 anni
Man mano che i bambini crescono, la loro visione, le loro capacità di attenzione, coordinazione motoria e abilità, migliorano. Possiamo dire, che sono anche in grado di seguire molto meglio le indicazioni che vengono date dall’insegnante. Ecco gli sporti più appropriati per avvicinare allo sport strutturato i nostri figli:
- – calcio
- – ginnastica ritmica o artistica
- – nuoto
- – yoga
- – arti marziali (karate e judo)
- – scii
- – equitazione
- – pattinaggio e pattinaggio su ghiaccio
- – tennis
- – danza
Dai 10 ai 12 anni
A questa età, la maggior parte dei bambini ha una visione matura e la capacità di comprendere e ricordare le strategie sportive. Sono in genere pronti ad affrontare complessi sport di abilità, come calcio, pallacanestro, hockey e pallavolo. Tieni presente, tuttavia, che gli sbalzi di crescita causati dalla pubertà possono influenzare temporaneamente il coordinamento e l’equilibrio di un bambino.
Qualunque sport partecipi tuo figlio, assicurati che abbia una base di tecnica e movimento adeguati.