Il Calisthenics, parola che deriva dal greco Kalos= bello e da Sthenos= forte, è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale senza bisogno di ricorrere ad attrezzi ma solo con un allenamento a corpo libero.
E’ una doppia attività ovvero sia aerobica sia anaerobica che permette di bruciare molte calorie ed in particolare i bruciare i grassi.
Il Metodo
Il Calisthenics è un metodo legato alla ginnastica artistica, con punti in comuni e altri che li differenzia.
Punti in comune:
- alcuni esercizi
- attenzione alla corretta esecuzione dei movimenti che evita infortuni
Differenze
- diversa rigidità degli schemi
- ambiente di allenamento
Il Claisthenics si può praticare in palestra, a casa, all’aria aperta, un po’ ovunque per questo definito uno Street WorkOut (allenamento da strada), mentre la ginnastica artistica si pratica solo in palestra.
Chi può praticarlo e cosa serve
E’ un allenamento praticabile a qualsiasi età perché prevede movimenti più semplici e ripetibili rispetto a quelli della ginnastica artistica.
La buona mobilità articolare è fondamentale per iniziare, qualora non la si possegga va dedicato del tempo alla parte del lavoro di preparazione iniziale volto a questo obiettivo, praticando stretching ed esercizi di mobilità articolare.
Gli unici attrezzi che servono sono una sbarra a cui appendersi e due sostegni da usare come parallele: con questa esigua attrezzatura è possibile svolgere quasi tutti gli esercizi a corpo libero.
Le 2 sottodiscipline
Questo metodo di allenamento si è diviso in due sotto discipline nel corso degli ultimi anni, in base ai diversi obiettivi si ha il Calisthenics
• Fitness
• Sport
Calisthenics Fitness
Gli obbiettivi di questa sotto disciplina sono:
- tonificarsi
- mettere massa magra
- perdere grasso
- migliorare la postura, la mobilità e la flessibilità articolare
Anche qui la costanza di praticare 2 volte la settimana per almeno 1 h alla volta è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati e migliorare le prestazioni. Altro obiettivo di questa sotto disciplina è quella di migliorare la resa dello sport principale che si pratica.
Calisthenics Sport
Il Calisthenics Sport rispetto al Calisthenics Fitness è invece più impegnativo, sono indispensabili 5 o 6 allenamenti da 2 h ciascuno, durante i quali si praticano anche sempre nuove posizioni aumentandone anche al difficoltà.
Integratori Consigliati ai nostri lettori | |
Ultra Slim | Somatodrol |