WING CHUN (詠 春) è un’arte marziale cinese ed è una forma di autodifesa che utilizza sia il colpire, sia la lotta nel combattimento a distanza ravvicinata. È un’arte marziale relativamente giovane. La maggior parte degli storici è d’accordo sul fatto che si è sviluppata nella Cina meridionale circa 300 anni fa.
Secondo la leggenda, il Wing Chun fu creato dalla suora buddista Ng Mui, maestro di Shaolin Kung Fu. Usando il suo allenamento marziale e la sua esperienza personale, ha sintetizzato una forma compatta di Kung Fu per sfruttare le debolezze insite negli altri stili di combattimento del suo tempo, e dare un vantaggio ai combattenti più piccoli come lei. Questo nuovo sistema era ben custodito e trasmesso solo a pochi studenti molto dedicati e volenterosi. Il suo stile divenne noto come Wing Chun, dopo il primo studente di Ng Mui, una donna di nome Yim Wing Chun.
Il Wing Chun iniziò a diffondersi silenziosamente in tutta la Cina meridionale, evolvendosi quando fu adottato in vari gruppi. Ha guadagnato popolarità quando il Gran Maestro Ip Man ha iniziato ad insegnarlo apertamente in Cina e ad Hong Kong. I suoi studenti hanno continuato l’evoluzione diffondendolo in tutto il mondo.
Le caratteristiche del Wing Chun
PRATICO
Il Wing Chun è nato ed è stato sviluppato per ambienti urbani affollati come le città in cui la maggior parte delle persone vive oggi. È un sistema a distanza ravvicinata che può essere utilizzato anche quando viene si viene aggrediti in uno spazio ristretto, come un corridoio angusto, una tromba delle scale o un ascensore. È principalmente un sistema a mani vuote, che consente di difendersi anche quando si è disarmati. Si basa su movimenti riflessivi, allenati a rispondere istantaneamente e istintivamente ad un attacco a sorpresa, invece di una lotta consensuale o di una partita di combattimento sportivo. Il, Wing Chun è semplice, diretto ed efficace.
ADATTABILE
Il Wing Chun può essere praticato da persone di ogni età, dimensione, forma e grado di abilità fisica. È ugualmente applicabile sia agli uomini che alle donne, sebbene vi sia una tendenza per le donne a fare progressi molto più rapidamente. Il Wing Chun usa la struttura piuttosto che la forza ed il tempismo, piuttosto che la velocità. Si basa anche sull’anatomia umana naturale, quindi non richiede flessibilità o atletismo straordinari.
UN SISTEMA OLISTICO
Un allenamento adeguato in Wing Chun, tuttavia, costruisce sia un alto grado di forma fisica che concentrazione mentale. Una pratica coerente sviluppa sensibilità, equilibrio, resistenza e coordinamento straordinari. Attraverso l’addestramento delle forme imparerai a calmare la mente e focalizzare la tua attenzione. Forse, soprattutto, imparerai a rilassare e sciogliere le tensioni dal corpo, portandoti in uno stato naturale di stabilità strutturale e forza intrinseca.
Questa enfasi sulla struttura e sulla forza intrinseca rilassata è parte di ciò che consente a una persona di dimensioni normali di difendersi efficacemente da un attaccante più grande e più forte. L’altra parte di tale equazione è che Wing Chun non tradisce.