I crampi possono avere le cause più svariate, e l’eccessiva intensità o l’eccessiva durata degli allenamenti sono solo uno dei tanti motivi per cui la muscolatura del nostro corpo di contrae.
Oltre a quanto indicato i crampi possono verificarsi in qualsiasi ora della giornata e verificarsi in ogni parte del corpo.
Cosa sono i crampi muscolari
I crampi muscolari sono una contrazione involontari di un muscolo che si rilassa, colpiscono solitamente i muscoli dello scheletro che si è in grado di controllare come quelli di gambe e braccia, solitamente dei polpacci e alla coscia.
Esistono però anche i crampi ai piedi, di solito si verificano nei soggetti che fanno attività fisica come quella dei ballerini.
Quando si ha un crampo si può avvertire un dolore straziante o un leggero tic, inoltre il muscolo colpito dal crampo può essere duro al tatto o apparire sotto la pelle distorto o strappato.
Cause
Le cause dei crampi muscolari, escluse cause di malattie patologiche, sono state identificate dagli studiosi in:
- un allungamento insufficiente o inadeguato dei muscoli, questo accade quando il programma di allenamento non è buon strutturato e lo stretching non permette ai fasci di fibre muscolari di allungarsi e contrarsi per lavorare meglio;
- il calore, la disidratazione, e la perdita di sali minerali, che causano spasmi alla muscolatura. Questa situazione si presenta spesso quando il corpo non è adeguatamente idratato o per eccessivo sudore e si perdono minerali importanti come magnesio, potassio e calcio.
Cosa fare si ha un crampo muscuolare
Solitamente il crampo scompare da solo come è venuto, anche se provoca forte dolore, ma quando si verifica è importante adottare alcuni suggerimenti:
- smettere di fare qualsiasi attività che ha innescato il crampo;
- allungare il muscolo colpito dal crampo, mantenendo l’allungamento fino a quando quest’ultimo passa e massaggiando il muscolo delicatamente;
Infine è opportuno applicare calore se il muscolo è contratto, mentre se è rilassato e dolente applicare ghiaccio.
Come prevenire i crampi muscolari
Anche se può essere difficile prevenire i crampi muscolari è opportuno adottare alcuni accorgimenti che sono:
- adottare un buon riscaldamento prima di intraprendere attività fisica;
- eseguire costanti esercizi di stretching per allungare i muscoli e permettergli di lavorare meglio;
- assumere un giusto quantitativo di liquidi prima, durante e dopo lo sport;
- utilizzare degli integratori di sali minerali, soprattutto durante la stagione più calda.