Lo Spinning è nato come metodo di allenamento per il ciclismo è di diventato poi uno sport agonistico. Praticato principalmente agli amanti delle due ruote ma non solo perché la semplicità dei suoi esercizi eseguiti anche a ritmo di musica permette di pedalare liberando anche la mente.
Benefici
E’ considerato lo sport brucia grassi poiché 1 lezione da circa 50 minuti permette di bruciare circa 500 calorie, inoltre modella i glutei ma senza ingrossare le gambe. Rende cosce e polpacci più tonici e affusolati perché allunga i muscoli.
“Lo Spinning migliora anche l’attività cardiaca e l’ossigenazione del sangue, il risultato è una pelle più giovane.”
Le sedute di lavoro in palestra sono personali in quanto il ritmo è uguale per tutti ma la resistenza dei pedali è impostabile. Sempre consigliato cominciare con una fase di riscaldamento prima e non iniziare con un allenamento intenso.
Dopo il riscaldamento, segue una fase di cardio ad alta intensità, poi una parte di forza e per fine il defaticamento finale.
I risultati come in ogni sport non sono immediati ma si vedono dopo allenamenti costanti, almeno 2 sedute la settimana, abbinando anche un’alimentazione sana e bilanciata e perché no anche un integratore alimentare per aiutare i muscoli alla loro ricostruzione.
Spinning per rassodare
Come abbiamo detto fare spinning permette di perdere peso bruciando i grassi in eccesso, ma tonifica anche i muscoli e aumenta le capacità di resistenza.
Come si fa a rassodare facendo spinning?
La modalità per rassodare durante una lezione di spinning è quella di attivazione di uno sforzo muscolare intenso, che provoca un cedimento da sovraccarico (overload) in grado di rendere la muscolatura sempre più reattiva, nei punti dei glutei, cosce, parte posteriore e inferiore della gamba, oltre ai tendini del ginocchio.
Rassodamento e dimagrimento vengono raggiunti con risultati migliori se si combina lo spinning con il kettlebell, ovvero la palla dotata di maniglia. Praticando prima esercizi di kettlebell e a seguire lo spinning per il recupero dei muscoli si potrà migliorare l’elasticità dei legamenti e la postura.
La tonificazione con lo spinning inoltre è raggiunta le posizioni fondamentali con tecniche di salita, discesa e sollevamento del busto.
Le fasi di un allenamento ideale sono:
- una prima dove si sforzano i muscoli circa 10 minuti intensi;
- una seconda di spinning in cui si riposa in movimento, di circa 3 minuti.
Lo schema va alternato finché non si arriva a poter sostenere fasi alternate da 30 secondi ad alta intensità, recuperi di 2 minuti, 10 secondi ad intensità media e recuperi di circa 1 minuto.
I principali esercizi di spinning
I principali esercizi di spinning sono quattro e si praticano da seduti o in piedi.
- Pedalata da seduti in pianura: utilizzata all’inizio dell’allenamento per riscaldare i muscoli. Allena la resistenza, la forza fisica.
- Pedalata da seduti in salita: aumento dell’intensità della resistenza, per esercitare maggiore potenza sulle gambe. Rafforza e definisce i muscoli delle gambe e fa lavorare anche i glutei.
- Pedalata in piedi in pianura: il movimento viene eseguito in piedi sui pedali affrontando una resistenza leggera o moderata. Sviluppa la resistenza allo sforzo.
- Pedalata in piedi in salita: aumenta resistenza, forza e coordinazione. Si attiva particolarmente il muscolo quadricipite.
Lo spinning è anche uno sport di socializzazione con chi lo pratica fianco a noi perciò non sforzare mai troppo gli esercizi e restare a fiato corto, inoltre non esagerare con la regolazione della pendenza del suolo per evitare di sforzare troppo sui glutei.
Integratori Consigliati ai nostri lettori | |
Ultra Slim | Somatodrol |