Artiglio del diavolo, arnica montana. Mai sentito parlare? Sono piante che utilizzate sotto forma di pomata possono alleviare contratture, donare sollievo al gonfiore e problemi osteoarticolari.
Quando si tratta di indolenzimento muscolare entrambe sono ottimi rimedi sotto forma di crema o di gel per donare sollievo ai sintomi classici del disturbo.
L‘arnica è ottima specialmente per piccoli traumi e contusioni. L’artiglio del diavolo, per uso interno è un potente antifiammatorio e analgesico.
Ma per il DOMS risultano buoni rimedi anche la boswelia, o la curcuma. Senza dubbio dei buoni rimedi restano i massaggi decontratturanti o impacchi di acqua fredda. Inoltre l’assunzione di Omega 3. Un buon massaggio prevede l’uso di olio di canapa, addizionato da tintura madre o estratto glicerico di artiglio del diavolo e dell’olio essenziale di lavanda. Sempre nella proporzione percentuale dell’1% su una base oliosa.
Se possiamo, fare un impacco con la tintura madre di arnica invece in acqua da lasciare in posa per almeno 30 minuti sui muscoli contratti è un valido aiuto più veloce rispetto alla sola crema.