Alimentazione e palestra: le regole generali

Quando si va in palestra, abbiamo la necessità di seguire una serie di regole di base per l’alimentazione. La palestra, infatti, è un modo per dimagrire e tenersi in forma, è vero, ma deve essere supportata da un’adeguata “benzina”, che permette al nostro organismo di compiere lo sforzo a cui è sottoposto.

Molti, infatti, mangiano delle emerite schifezze, ovvero cibi di qualità molto scadente, con il dire “tanto poi vado in palestra”; non funziona così.

Ci sono alimenti che tendono ad accumularsi più di altri, e che non forniscono energia ai muscoli come invece dovrebbero fare. Per questo, in questo articolo, parliamo delle regole generali che chiunque vada in palestra deve seguire per la propria alimentazione.

alimentazione-massa-palestra

Le regole generali dell’alimentazione da palestra

Tra le regole generali dell’alimentazione troviamo intanto la regola principe che dice che bisogna mangiare un po’ di tutto. Non bisogna andare avanti solo ad integratori proteici, anche se possono essere utili, perché il nostro corpo ha comunque bisogno di tutti i nutrienti e non solo di alcuni di essi.

Integratori Consigliati ai nostri lettori
Gh Balance Probolan 50

Inoltre, per ogni singolo nutriente bisogna fare in modo che le sostanze base (zuccheri, grassi, proteine) vengono rilasciate pian piano dall’apparato digerente nel sangue, così da essere sempre disponibili per l’utilizzo quando andiamo in palestra.

A tal proposito è bene alimentarsi circa due ore prima della sessione, così da avere il cibo già digerito nel momento in cui andiamo in palestra ed avere il sangue a disposizione, perché non serve allo stomaco per digerire e può arrivare in maggiori quantità ai muscoli.

Tra i cibi che bisogna mangiare, quelli che rilasciano lentamente i nutrienti. Pane, pasta, frutta vanno bene per i carboidrati perché il nostro apparato digerente ci mette un po’ ad estrarli, e questi vengono resi disponibili man mano, ma in modo prolungato, anche mentre facciamo attività. Se ci scoliamo una bottiglia di Coca-Cola assumeremo gli stessi zuccheri, sì, ma questi verranno assorbiti immediatamente e si accumuleranno come tessuto adiposo prima che l’organismo riesca ad utilizzarli a scopi energetici.

Quanto detto vale anche per i grassi, perché se alcuni (come quelli dell’olio d’oliva) sono facilmente utilizzabili a scopo energetico altri, come quelli idrogenati (penso all’olio di palma) non lo sono affatto, e tendono ad accumularsi nei vasi e a non essere utilizzati dai muscoli per produrre energia.

In questo, la conoscenza degli alimenti e soprattutto un adeguato supporto nutrizionale, anche avvalendoci di un professionista che ci aiuti a stilare una dieta per questo tipo di attività, può essere utile. Un corpo possente e un’alimentazione sbagliata sono come una Ferrari e la benzina sporca; alla lunga il motore si guasta, come dicono i nutrizionisti.

È quindi molto importante non sottovalutare queste regole generali, se vogliamo continuare ad avere un organismo sano anche nel momento in cui andiamo in palestra e facciamo attività fisica.

Integratori in Offerta
Pure Muscle X Testosterone XL

2 Comments

  1. Carlo
    • Body Builders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095