I dolori post palestra sono dei disagi fastidiosi ma comuni tra tutte le persone che si stanno allenando in palestra, soprattutto dopo una sessione particolarmente intensa o se si è iniziato un nuovo programma di esercizio che ha stimolato gruppi muscolari finora trascurati.
Fortunatamente, ci sono diverse cose che puoi fare per alleviare i dolori post palestra e accelerare il recupero. Proviamo a condividerli insieme nelle righe che seguono!
Le attività di recupero per i dolori post palestra
Il primo rimedio per i dolori post palestra è anche il più semplice e efficace: il riposo. Concediti dunque del tempo per riposare e permettere ai tuoi muscoli di recuperare. Ricorda che non è necessario stare completamente fermi: il riposo può essere infatti inteso anche come la necessità di ridurre l’intensità o la durata degli allenamenti per alcuni giorni.
Un altro provvedimento molto importante ma – purtroppo – spesso sottovalutato da una buona parte degli atleti, è lo stretching. Uno stretching leggero dopo l’allenamento e durante i giorni successivi può infatti migliorare la flessibilità e la circolazione, aiutando a ridurre il dolore e la rigidità muscolare. Concentrati sui muscoli che sono stati più sollecitati durante l’allenamento e ricorda di dedicare sempre alcuni minuti al giorno (se occorre, più volte al giorno) a tale attività.
Se poi ne hai la possibilità, acquista un foam roller: si tratta di un piccolo dispositivo meccanico che può essere fatto scorrere sui muscoli doloranti per rilasciare la tensione, migliorare il flusso sanguigno e ridurre l’infiammazione.
I trattamenti per i dolori post palestra
Sebbene la conoscenza dei rimedi di cui sopra possa certamente essere utile per migliorare le opportunità di trarre il giusto sollievo dai dolori post palestra, a volte non sono sufficienti. Ecco allora che può essere utile applicare del ghiaccio sulla zona dolorante per 15-20 minuti alla volta, più volte al giorno, al fine di ridurre l’infiammazione e il dolore.
Dopo le prime 24-48 ore, quando l’infiammazione iniziale è diminuita, si può invece fare esattamente il contrario: applicare impacchi caldi o fare un bagno caldo per rilassare i muscoli e alleviare la tensione.
Ricorda inoltre che un massaggio, sia professionale che auto-massaggio, può aiutare a migliorare la circolazione, ridurre la tensione muscolare e alleviare il dolore e che se il dolore è intenso, puoi assumere farmaci antidolorifici da banco come paracetamolo o ibuprofene (parlane prima con il medico!).
Come prevenire i dolori post palestra
Fin qui, una serie di suggerimenti che ti permetterà di comprendere che cosa puoi fare per reagire alla comparsa dei dolori post palestra. C’è però tanto che puoi fare per prevenirli con una buona dose di efficacia.
Per esempio, ricorda bere molta acqua aiuta a mantenere i muscoli idratati e a favorire il recupero e che assumere abbastanza calorie e proteine prima e dopo l’allenamento ti permetterà di supportare la riparazione e la ricostruzione muscolare. Cibi ricchi di antinfiammatori naturali, come frutta, verdura e pesce, possono anche essere molto utili! Ancora, dormire a sufficienza è importante per il recupero generale e per permettere al tuo corpo di riparare i tessuti danneggiati.
Di contro, cerca di evitare l’alcol, che può disidratare e compromettere il recupero muscolare, così come il fumo, che può aumentare l’infiammazione.