Le attività sportive da praticare sono davvero infinite, per ogni preferenza e per ogni fisico.
Il nordic walking è in particolare un’attività fisica aerobica, a basso impatto articolare e muscolare. E’ una camminata che si fa con particolari bastoncini legati al polso che permettono di avere dei momenti di presa e altri di rilascio e recupero in maniera alternata.
Il passo per praticare il nordic walking deve essere ampio e coordinato con la parte superiore del corpo, creando un movimento alternato con gli arti superiori.
Il collo deve essere ben dritto, con il tronco in precisa posizione eretta ma allo stesso tempo rilassata, lo sguardo non deve essere verso il basso ma in avanti.
Le spalle si muovono in maniera fluida, non sono rigide e assecondano la spinta dei bastoncini.
I movimenti nella pratica del nordic walking sono alternati in maniera coordinati fra passo e oscillazione degli arti superiori, l’intero corpo si muove in armonia in una esecuzione fluida.
Questa attività fisica non ha una sola modalità di pratica ma si base diciamo su tre livelli o approcci che sono:
- wellness ovvero quando si inizia la pratica dopo uno stile di vita sedentario e si vuole recuperare la forma fisica
- fitness il secondo step a cui si passa aumentando il numero delle uscite per praticare il nordic walking e migliorare via via la tecnica
- sport/race un terzo step del tutto facoltativo che prevede di aumentare la velocità e la resistenza allo sforzo fisico. Questo step è utile se ci si vuole preparare per altri sport o per gareggiare a competizioni.
Dove si pratica e per chi è adatto
Spiegato così sembra difficile, ma non lo è infatti può essere praticato sia da giovani che da anziani, sempre col benestare del proprio medico curante che accerti lo stato di buona salute, necessario per svolgere ogni attività fisica.
Il nordic walking si può praticare in spiaggia, campagna, collina, montagna e via dicendo, ed in ogni stagione.