Da sempre chi fa sport si sente dire di evitare di fare sesso se deve fare una gara, perché questo influisce sulle performance sportive, ma ora una ricerca condotta in Georgia afferma il contrario.
Lo studio è stato condotto su un gruppo di atleti a cui è stato chiesto di fare dell’attività fisica sino al raggiungimento di 170 battiti al minuti. Gli atleti hanno dovuto eseguire piegamenti sulle bracci e sottoporsi alla forza di presa della mano. I test sono stati ripetuti per tre volte, la prima volta il giorno dopo aver fatto sesso e aver avuto un orgasmo la sera prima, la seconda volta senza che la sera prima avessero avuto rapporti sessuali, il terzo testo dopo aver fatto fare yoga la sera prima.
Risultati dello studio
Lo studio non ha dimostrato cambiamenti significativi durante i tre test, o meglio nelle tre situazioni differenti, per questo gli studiosi hanno affermato che fare o non fare sesso prima della performance sportiva non incida su di essa.
Oggi ancora vi sono diversi allenatori, ma anche sportivi che affermano di evitare di fare sesso prima di gare soprattutto importanti, altri invece che non badano a questa diceria. Diciamo che grazie a questa ricerca forse si potrebbe sfatare un mito che si tramanda da anni.