Il walking: i vantaggi di questa forma di attività sono principalmente l’esercizio di tutto il corpo e la capacità di regolare l’intensità dell’allenamento in base alle proprie esigenze e capacità. Lo svantaggio di camminare con i bastoncini è la dipendenza dalle condizioni meteorologiche, ma dipende anche dalla determinazione della persona che si allena.
Si può praticare in diversi luoghi che prevedono pendenze o meno naturali del suolo. E’ normale affermare che camminare al mare sulla sabbia ha un effetto diverso sul corpo che camminare in montagna con inclinazioni sostenute.
I vantaggi
Dopo aver imparato la tecnica corretta (che non è difficile), la camminata con bastoncini attiva circa il 90% dei muscoli del corpo durante l’allenamento. I vantaggi dell’allenamento sulla camminata nordica:
Una forma di attività che tutti possono praticare, indipendentemente dall’età, dall’attività fisica che si pratica e dalle condizioni fisiche. Anche per i principianti è un’attività sicura.
- Il Walking può essere un piacevole complemento alla riabilitazione.
- Imparare le tecniche di una corretta camminata con i bastoncini non è difficile.
- Puoi camminare tutto l’anno, anche in inverno.
- Il movimento e l’attività all’aria fresca ossigena tutto il corpo, migliorando la sua efficienza e sostenendo il lavoro del cuore.
- La forza migliora. Con una dieta adeguatamente bilanciata, il Walking è un ottimo modo per perdere peso velocemente.
- Le articolazioni e il sistema scheletrico non è così carico come per chi pratica jogging , inoltre il Walking non peggiora le condizioni delle ossa e delle articolazioni dolenti.
- La tensione muscolare nella zona della spalla viene livellata, aumentando la mobilità della colonna cervicale.
- Le ossa sono rinforzate (riducendo il rischio di osteoporosi) per muscoli di braccia, spalle, busto, addome, intere gambe e glutei.
- Il Walking è considerato circa il 40-50% come allenamento più efficace rispetto a camminare senza bastoncini.