Il plank è un esercizio statico, specifico per gli addominali. Ciò che lo rende così speciale è la sua capacità di far lavorare allo stesso tempo anche altri muscoli del corpo. Tonifica tutte le fasce muscolari permettendo così di migliorare la postura, scolpisce e snellisce.
Plank perché sta diventando così popolare
Oltre ai benefici che andremo ad illustrare a seguire, il Plank è divenuto piuttosto popolare perché:
- è molto efficace;
- si esegue a corpo libero, senza nessun attrezzo specifico
- lo si può praticare ovunque;
- bastano solo 5 minuti al giorno per godere dei risultati.
Inoltre allena tutti i muscoli di:
- schiena,
- gambe,
- fianchi,
- glutei,
- spalle,
- petto.
Plank: i benefici
Come abbiamo visto praticare il Plank permette di allenare tutti i muscoli del nostro corpo per questo anche i suoi benefici sono numerosi e non indifferenti.
I benefici di praticare il plank sono:
Glutei più tonici: stimolando i glutei ed i bicipiti femorali, noterete un rassodamento del posteriore e una riduzione della cellulite.
Schiena più forte: grazie agli esercizi di tonificazione, i muscoli della schiena si rinforzano assicurando un miglior supporto al corpo. Questo permette anche di raggiungere una postura corretta e un maggior equilibro
Ventre piatto: gli esercizi di plank lavorano sugli addominali superiori, inferiori e laterali sollecitando quindi molto la parete addominale si può ottenere un addome piatto.
Maggiore Elasticità grazie agli esercizi che allungano tutti i gruppi muscolari.
Gambe più toniche: i muscoli sono sollecitati rassodando così glutei e polpacci.
Aumento del metabolismo grazie alla stimolazione di quasi tutte le fasce muscolari permette di bruciare più calorie rispetto ai crunch. L’esecuzione giornaliera degli esercizi mantiene il metabolismo a livelli elevati.
Distende e rilassa le fasce muscolari ottimo quindi per chi passa molte ore seduto durante la giornata.
La durata degli esercizi di plank dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere, l’importanza è quando si inizia di farli regolarmente per ottenere il risultato che si vuole.