Fitness e i miti da sfatare parte 1

Fitness. Un mondo parallelo per appassionati e sportivi. Vediamo insieme un po di storie che girano attorno alla parola fitness.

Acqua ghiacciata: dopo un allenamento è si consigliabile un bagno di acqua ghiacciata (la famosa crioterapia degli atleti) ma non sempre subito dopo un allenamento specie se intensivo. L’acqua ghiacciata costringe i vasi sanguigni facendo eliminare le scorie accumulate nei muscoli ma se presa subito dopo lo sport può causare shock termico, non è quindi consigliabile a tutti.

Come l’acqua ghiacciata anche lo stretching ha le sue vere e falsità. Si distende i muscoli prima dello sport e aiuta il loro riscaldamento, anche se non a tutti è consigliato, poichè potrebbe causare a chi debole o non abituato il famoso DOMS (delay onset muscle soreness o anche detto indolenzimento muscolare) ma inoltre, non aiuta a tonificare i muscoli. E’ bene fare stretching la sera. Quando il corpo è caldo e non si è al mattino a muscoli freddi e rigidi, lo stretching aiuta a distendere la colonna vertebrale e a decontratturare i muscoli.

Fare sport o fitness aiuta nella cellulite: tutti dicono che fare sport aiuta con la buccia d’arancia. Ma non tutti sanno che se non si pratica regolarmente e con una certa frequenza di velocità e cardiaca non si smaltisce nulla di ciò che viene depositato come liquidi e grasso su coscie fianco e glutei.

Tornando a parlare del DOMS, l’allenamento a lungo termine non è altro che un bene per il nostro corpo. L’indolenzimento ce lo procuriamo se un bel giorno decidiamo di alzarci al mattino e partecipare ad una lunga e sicuro faticosa maratona.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095