Nei passaggi successivi proponiamo alcuni suggerimenti utili per convincere il tuo bambino a svolgere attività fisica.
È opinione comune che più bambini corrono e saltano, meglio crescono. Ma non tutti i piccoli sono “vortici” che non si fermano, né a tutti piace fare sport. Alcuni di loro respingono l’attività fisica perché si sentono goffi, insicuri o perché non hanno avuto abbastanza esperienze motorie. Se ti stai domandando come motivare i figli nello sport, non ti resta che proseguire la lettura di questo articolo.
Bambino pigro: alcuni consigli per approcciarlo allo sport
Svantaggi di un bambino che non pratica sport
Un bambino che non accumula sufficienti esperienze motorie, è goffo, lento e ha uno scarso equilibrio. Quindi inciampa e cade facilmente. Inoltre, un bambino che non vuole fare sport, con maggiori probabilità sarà un adulto obeso.
Offrigli diverse opzioni
Innanzitutto è importante lasciare il proprio figlio libero di scegliere l’attività fisica che desidera svolgere, offrendo lui varie opzioni. Dunque, concentrati sullo sport che piace a tuo figlio, mostrando il massimo interesse.
Parlagli delle gravi conseguenze della sedentarietà
Fai conoscere a tuo figlio i vantaggi di praticare sport. Fin da piccoli, è importante che sappiano quanto è bello muoversi e che uno stile di vita sedentario li espone a un rischio maggiore di sviluppare malattie croniche.
Sii un esempio
Se possibile, praticate insieme lo sport da lui scelto. Divertiti con lui e non trasformare l’attività fisica in una competizione malsana che rovina il divertimento. Insegnagli ad accettare la sconfitta del gioco affinché possa imparare a considerarla come un’opportunità di rinascita.