Ormai è risaputo che praticare sport fa bene al corpo, in molti lo praticano per avere un corpo più tonico e snello ma in realtà non sono gli unici motivi per cui bisognerebbe praticare attività fisica. Infatti lo sport fa molto bene anche alla salute nel prevenire alcune malattie.
Praticare sport regolarmente, ma soprattutto in maniera corretta seguiti da un personal trainer permette di:
- proteggere il sistema cardiovascolare;
- rinforzare le articolazioni;
- controllare il sistema ormonale;
- ritardare l’invecchiamento;
- mantenere il buon umore.
Protezione cardiovascolare
Le malattie cardiovascolari sono tra le prime cause di decessi, praticare sport può prevenire e quasi azzerare i fattori di rischio e scongiurare ictus e infarti.
L’attivà fisica induce le seguenti modificazioni a livello del sistema cardiocircolatorio:
- diminuisce la pressione arteriosa;
- aumenta l’efficienza cardiaca diminuendo il battito a riposo;
- aumenta il colesterolo HDL diminuendo il rischio cardiovascolare;
- riduce i trigliceridi nel sangue;
- riduce lo stress grazie alla produzione di endorfine;
- diminuisce la viscosità del sangue diminuendo il rischio di trombosi.
Sostegno per le articolazioni
L’attività fisica aumenta l’efficienza di muscoli e articolazioni, prevenendo
- artrosi
- mal di schiena
- osteoporosi
Inoltre aumenta la densità ossea.
Controllo Ormonale
Gli esercizi anaerobici stimolano la produzione di ormone della crescita, che tende a diminuire con l’età, svolgendo quindi una azione antinvecchiamento.
Inoltre si riduce la concentrazione degli ormoni responsabili dello sviluppo dei tumori, come il testosterone.
Sostegno psicologico
La pratica regolare di attività fisica mette alla prova la resistenza fisica ma anche la determinazione delle persone di raggiungere certi risultati. E’ quindi anche un allenamento mentale che agisce come antistress e permette di distrarsi dalla routine e dai problemi quotidiani.
Ritardare l’invecchiamento
Il freno all’invecchiamento è dato dagli altri benefici sopra descritti che insieme mantengono l’organismo in salute e permettono quindi di rallentare l’invecchiamento.
Inoltre uno studio inglese, pubblicato sulla rivista «Archives of Internal Medicine» e diretto da Lynn Cherkas del King’s College di Londra, condotto sul Dna di oltre 2400 gemelli, ha dimostrato che l’accorciamento dei telomeri (particolari porzioni del DNA poste all’inizio e alla fine dei cromosomi, la cui lunghezza è proporzionale all’invecchiamento) in chi fa sport è notevolmente ridotto.
Secondo questo studio i cromosomi di chi pratica almeno 3,5 ore di sport la settimana sono più giovani di 10 anni rispetto a quelli di un sedentario.
E allora cosa stai aspettando se già non lo fai inizia a praticare sport e riduci le ore di vita sedentaria che ora ti accompagnano.