L’acqua fitness è ottima per mantenersi in forma, soprattutto praticata nel periodo estivo dove col caldo fare sport in acqua è anche molto piacevole. La ginnastica in acqua permette di tonificare il corpo, allenare il cuore e migliorare la respirazione
Le discipline acquatiche sono:
- acquagym: ginnastica in acqua a ritmo di musica, ideale per avere meno carico alle articolazioni, velocità di movimento.
- acquabike uno spinning fatto in acqua ottimo per combattere cellulite e tonificare
- acquastep: step in acqua con minor rischio di traumi e infortuni alle caviglie e musica rap
- acquarap: una sorta di acquagym con aggiunta di elastici alle caviglie
- hydro-gag: attività fisica a circuito in acqua, ideale per tonificare glutei, addominali e gambe.
Benefici dell’acqua fitness
Il movimento in acqua permette di tonificare la muscolatura del corpo in maniera dolce e di eliminare le tensioni.
La ginnastica in acqua è possibile farla sia in piscina che al mare e i movimenti sono per lo più di tipo aerobico, atti quindi all’ossigenazione dei tessuti e al miglioramento del sistema respiratorio e cardiocircolatorio. Inoltre si ottengono ottimi risultati di forza e resistenza fisica, flessibilità e mobilità articolare.
Migliora il tono della muscolatura di sostegno del corpo e di drenano i liquidi in eccesso, grazie ai piccoli vortici che provocano i movimenti in acqua effettuati dal basso verso l’alto e l’effetto e quello che si otterrebbe con un massaggio linfodrenante.
Ricordate anche che il movimento in acqua è più efficace grazie al peso del corpo che risulta minore, inoltre in questo tipo di ginnastica acquatica il corpo non è del tutto immerso, ma solo in modo parziale e questo non sovraccarica colonna vertebrale ne articolazioni. Migliora il tono della muscolatura di sostegno del corpo.
Infine una lezione di ginnastica in acqua fa bruciare dalle 400 alle 700 calorie, ottima quindi per perdere peso.