La moda del Fitness nata soprattutto negli Stati Uniti è arrivata in Italia nei primi anni ’90 e da lì in poi sono nate palestre più o meno grandi che offrono servizi diversi, da quelle aperte pochi giorni a settimana, solo la sera o addirittura 7 giorni su 7 fino a sera tardi.
L’abitudine della palestra ha così avvicinato sempre più persone, chi per vera passione, chi solo perché vuole mantenersi in forma e oer gli appassionati che vogliono aumentare la massa muscolare.
Al di là del motivo per cui si è spinti ad iscriversi in palestra ci sono dei fattori da valutare che sono importanti per non trovarsi poi con un abbonamento in mano che scade senza averlo mai o quasi mai utilizzato.
I servizi offerti dalle palestre sono in costante aumento, si diffondono ogni anno nuove discipline e si modificano anche gli orari degli operatori del settore per rispondere alle diverse esigenze di chi lavora e di chi ha poco tempo libero da dedicare al proprio benessere.
Cosa valutare prima di iscriversi in palestra
Prima di effettuare l’iscrizione in palestra è importante valutare diversi fattori oltre ad essere veramente motivati dalla scelta e sono importanti da valutare:
- orari e giorni di apertura della palestra
- tipologia di abbonamento
- corsi con personal trainer
- attrezzature a disposizione
- caratteristiche del centro fitness (molti offrono anche sauna o bagno turco)
La valutazione degli orari è importante così da essere liberi di poterci andare anche tardi dopo il lavoro o durante la pausa pranzo. Le attrezzature altresì sono importanti più ce ne sono a disposizione e più c’è scelta su quale esercizio praticare.
La palestra o il centro fitness deve disporre anche di istruttori validi e preparati.
Inoltre è opportuno valutare se ci sono anche pacchetti completi che prevedono la figura di un professionista che segue l’iscritto con un piano di allenamento adeguato e strutturato in base al grado di preparazione e in base agli obiettivi che desidera raggiungere.
Accertatevi che il centro imponga l’uso di asciugamani personali per l’accesso alle macchine e di scarpe apposite per l’accesso ai locali. Valutate la presenza di un medico che assista e valuti eventuali richieste da parte degli iscritti.
Infine ma non meno importante la simpatia e la disponibilità del personale, sono sempre caratteristiche utili che fanno frequentare un posto con più piacere.
Un centro che rispetti tutte queste norme è sicuramente un’ottima scelta!
Integratori Consigliati ai nostri lettori | |
Gh Balance | Somatodrol |