Con l’avvicinarsi dell’estate sono tante le persone che vanno alla ricerca di qualche suggerimento per rimettersi in forma. Tra di esse, anche coloro (soprattutto uomini) che cercano informazioni su come gonfiare i muscoli senza palestra. Ma è davvero possibile? E se si, come fare?
Gonfiare i muscoli senza andare in palestra
Aumentare la massa muscolare senza andare in palestra sembra effettivamente essere un’utopia, considerato che solamente l’uso di pesi e di ripetizioni ben ponderate (accompagnate naturalmente da una corretta alimentazione e da una eventuale integrazione) può assicurare risultati soddisfacenti.
Ad ogni modo, è possibile raggiungere un obiettivo di ipertrofia muscolare anche senza palestra, a patto di non attendersi miracoli. Scopriamo allora insieme alcuni consigli efficaci su cosa fare!
Come aumentare massa muscolare senza pesi
La prima cosa che si può fare per gonfiare i muscoli senza andare in palestra è quella di dedicarsi all’allenamento a corpo libero. Alcuni esercizi come i piegamenti e le trazioni sfruttano infatti il proprio peso corporeo come resistenza e possono dunque essere eseguiti senza attrezzature particolari, permettendo di coinvolgere i principali gruppi muscolari.
Insomma, anche senza l’uso di pesi, è possibile allenare buona parte dei gruppi muscolari del nostro corpo con degli sforzi di intensità crescente e regolabile, permettendo così di raggiungere l’obiettivo di un aumento graduale della massa muscolare.
Se poi si vuole avere una buona alternativa che non preveda l’uso di pesi o l’andare in palestra, possiamo certamente citare le attività sportive: sono tanti gli sport che coinvolgono movimenti che richiedono forza, potenza e resistenza muscolare, contribuendo in tal modo allo sviluppo muscolare complessivo. Pensa, a titolo di esempio, al nuoto.
Il ruolo dell’alimentazione
Se poi vuoi gonfiare i muscoli non puoi che stimolare l’ipertrofia attraverso la giusta alimentazione. In buona parte dei casi dovrai cercare di raggiungere una condizione di bilancio calorico positivo, cercando di fare in modo che le calorie assunte siano superiori a quelle consumate. Oltre alle proteine, che sono generalmente considerate il must per la costruzione di massa muscolare, tieni conto della necessità di seguire una dieta equilibrata che fornisca anche carboidrati complessi, grassi sani, vitamine e sali minerali.
Ricorda poi che altri tasselli indispensabili per aumentare la massa muscolare ed essere più in forma sono il riposo e il recupero, che permettono al corpo di rigenerarsi e riparare i muscoli danneggiati, a la progressione nell’allenamento, aumentando gradualmente l’intensità e il volume del workout.
Infine, un piccolo suggerimento: anche se cercare di aumentare la massa muscolare da soli può sembrare qualcosa di particolarmente accattivante, il rischio di commettere degli errori (ad esempio, nell’esecuzione degli esercizi) è sempre piuttosto alto e potrebbe condurti ad avere più danni che benefici.
Ricorda pertanto che per massimizzare i tuoi risultati sarà opportuno farsi seguire da professionisti qualificati come i nutrizionisti e i personal trainer.