Chi pratica sport e frequenta le palestre conosce sicuramente tutti i prodotti dedicati dalle confezioni di polvere proteica per realizzare delle bevande da bere alle barrette energetiche e/o proteiche o ancora gli integratori liquidi o in compresse.
Scopriamo qui quali sono le barrette in commercio e quando usarne un tipo piuttosto di un altro
Barrette fitness quali ci sono
Le barrette sono spesso consumate da chi pratica sport, ma anche da chi ha poco tempo per sostituire i pasti perché comode, pratiche e occupano poco spazio nella borsa. Ne esistono però diverse versioni per un consumo mirato:
- energetiche;
- proteiche;
- sostitutive del pasto.
Ora scopriamo le differenze fra queste tre.
Barrette energetiche
Le barrette energetiche contengono carboidrati semplici come fruttosio e glucosio, ma possono contenere anche carboidrati complessi. Utilizzate da chi pratica sport per fornire energia costante e immediata.
Generalmente è opportuno consumare le barrette energetiche con carboidrati complessi prima di apprestarsi all’allenamento e quelle con carboidrati semplici dopo aver fatto attività fisica.
Barrette proteiche
Le barrette proteiche sono a base di aminoacidi e proteine e sono state studiate specificatamente per essere utilizzate quando si svolgono allenamenti ed esercizi per il potenziamento muscolare.
Consumate dopo l’allenamento aiutano a recuperare le energie e forniscono ai muscoli le proteine necessarie per evitare il processo di catabolismo muscolare.
Barrette sostitutive dei pasti
Queste ultime barrette sono ricche di sostanze nutritive, uguali a quelle che andrebbero consumate ad ogni pasto. Utilizzate quindi per sostituire i pranzi fuori casa, ma anche in chi segue diete dimagranti per evitare di mangiare cibi troppo ricchi di grassi e calorie.
Le barrette sono degli aiuti, ma ricordate non devono sostituire a lungo i pasti completi e ben equilibrati. Inoltre ricordate sempre di leggere i valori nutrizionali in etichetta quando le acquistate.