I migliori esercizi per i muscoli dorsali

Quali sono i migliori esercizi per sviluppare massa muscolare?

Prima di vedere quali sessioni possiamo dedicare ai muscoli della schiena, dobbiamo introdurre un concetto fondamentale, per chi si avvicina alla palestra da principiante.

Qualsiasi sia la natura del cambiamento che si vuole dare alla propria forma fisica, ogni allenamento deve considerare come primo elemento il punto di partenza. Se abbiamo massa grassa e vogliamo aumentare quella muscolare, dobbiamo prima di tutto lavorare per una diminuzione della massa grassa, poi possiamo passare a degli esercizi mirati per incrementare la massa muscolare, in particolare quella del dorso.

L’importanza dei muscoli dorsali

Quando ci si allena in palestra, pettorali, braccia e addominali sono i gruppi muscolari che si allenano per ottenere una forma più definita. I muscoli della schiena sono anche importanti non solo perché migliorano la condizione di salute, evitando dolori e danni, ma anche perché rendono il fisico più bello da guardare. La classica forma a V tanto agognata si può ottenere proprio allenando i muscoli dorsali.

muscoli-dorsali

La funzione più importante dei muscoli della schiena è quella di proteggere la colonna. I problemi che si riscontrano alla schiena sono per lo più dovuti dalla colonna e dai muscoli dorsali.

Se i muscoli non sono sviluppati, è la colonna a risentirne. E’ fondamentale per la salute della schiena allenare anche questi gruppi di muscoli. Una schiena strutturata protegge la colonna vertebrale e corregge anche la postura quando altri muscoli, pettorali e deltoidi, crescendo tendono a spingere in avanti le spalle.

Integratori Consigliati ai nostri lettori
Gh Balance Probolan 50

Quali sono i gruppi muscolari della schiena che dobbiamo allenare?

I principali gruppi muscolari della schiena sono:

  • Il muscolo dorsale è il muscolo più grande ed il più esteso del corpo, anche responsabile della forma a V.
  • I muscoli romboidi si trovano sotto i trapezoidali, fra le scapole e la colonna.
  • I muscoli del trapezio sono quelli che danno volume alla schiena.
  • I muscoli dorsali inferiori sono quelli che mantengono la posizione della colonna.

Per ottenere una struttura forte è fondamentale allenare la parte superiore e intermedia della schiena, senza trascurare però quella inferiore.

aumento-massa-muscolare

Un allenamento completo e mirato alla crescita del muscolo, deve poggiare su degli esercizi per l’allenamento della schiena.

Gli esercizi per i dorsali con macchine per body building

L’allenamento migliore per la schiena deve considerare questo organo come suddiviso per zone. Possiamo esercitare i muscoli dorsali iniziando con un allenamento di base, utilizzando sì macchinari come lat machine, pulley, i cavi, ma anche svolgendo esercizi più grezzi, eseguiti con bilancierie, manubri e sbarra.

La formula vincente è quella che unisce il Body Building al CrossFit.

Esercizio 1 – stacco da terra

Questo esercizio è uno dei migliori per aumentare la massa e la forza muscolare. Si tratta di un esercizio naturale, ideale per tutto il corpo, e che fa bruciare molte calorie. L’esercizio è adatto sia a uomini sia a donne, perché migliora anche la muscolatura di glutei, lombari e femorali. Si parte con un peso più basso per aumentare gradualmente fino all’ultima serie, con pesi più alti.

stacco_da_terra

Esercizio 2 – rematore con bilanciere

Con lo stesso bilanciere che abbiamo utilizzato per fare stacco da terra, senza caricare troppo il peso, passiamo a fare 3 / 4 serie da 6-8 ripetizioni. E’ importante la postura in questo esercizio, se infatti si tengono i gomiti stretti al dorso, eserciteremo anche i bicipiti e i dorsali.

rematore-bilanciere

Esercizio 3 – rematore con manubrio

Il rematore con manubrio è un esercizio di body building che va ad aumentare la massa muscolare di dorsali, deltoidi posteriori e bicipiti. Rispetto all’esercizio con il bilanciere, questo genere di esercizio svolto con il manubrio permette di controllare meglio il movimento attraverso dei punti di appoggio che l’esercizio con il bilanciere non permette.

rematore-manubrio

Integratori Consigliati ai nostri lettori
Gh Balance Probolan 50

One Response

  1. Francesco

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095