Esercizio aerobico e anaerobico

Nell’attivià fisica si possono riconoscere due tipi di esercizio aerobico e anaerobico che sono

  • esercizio aerobico un’attività fisica che richiede uno sforzo moderato per un periodo di tempo prolungato. Ne fanno parte, per esempio, la marcia, la corsa di resistenza, il nuoto, andare in bicicletta e attività simili eseguite senza scatti, oppure gli esercizi ginnici che si eseguono in palestra senza affanno.
  • esercizio anaerobico  caratterizzato invece da sforzi intensi ma di breve durata come per esempio gli scatti, la corsa veloce, i salti, il sollevamento pesi, ossia attività durante le quali il fisico viene portato vicino al limite della propria forza o della velocità. Questo tipo di esercizio ha bisogno di momenti di riposo prima di essere ripetuto.

Differenze

L’esercizio aerobico e anaerobico creano processi fisici differenti soprattutto per quello che riguarda le energie impiegate. Infatti nel primo l’organismo  trae energia dalle riserve di zuccheri soltanto inizialmente, per pochi minuti; poi per sostenere lo sforzo utilizza le riserve di grassi.

Invece durante l’esercizio anaerobico l’organismo ha bisogno di una grande quantità di energia e di ossigeno nel brevissimo tempo ed è costretto ad attingere a tutte le riserve di zuccheri anche a quelle dei muscoli e del fegato. Le energie qui si consumano velocemente e il corpo richiede riposo prima e il lavoro intenso dei muscoli fa aumentare la concentrazione di acido lattico.

A quale età è meglio uno o l’altro tipo di esercizio

L’esercizio fisico, seppur consigliato ad ogni età, non va bene indistintamente tutto in età avanzata.

L’attività aerobica è consigliata a tutti indistintamente dall’età se eseguita in modo adeguato  e in questa soprtatutto il nuoto, la cyclette e delle sane camminate a ritmo sostenuto che aiutano a mantenere anche l’organismo in forma.

L’attività anaerobica è invece sconsigliata in età avanzata e a chi non sia in piena salute. E’ comunque un’attività da eseguire con un personal trainer che sappia indicare lo sforzo massimo da poter eseguire in base alla persona.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095