Cardiofitness utile per dimagrire

Il cardiofitness è un allenamento studiato per rafforzare il cuore e per dimagrire. Questo tipo di attività aerobica permette di dimagrire velocemente e di accelerare il metabolismo anche a riposo.

E’ un tipo di allenamento a media intensità che punta sulla durata e non sulla velocità oltre a dover essere eseguito mantenendo sotto controllo il battito e la frequenza cardiaca che non deve mai superare il 60-80 per cento di quella massima, perché questo è il livello ottimale che permette di bruciare i grassi e dimagrire.

Modalità di allenamento

Nel cardiofitness per ottenere ottimi risultati sono richiesti allenamenti dalle 3 alle 5 volte la settimana che non devono durare meno di venti minuti e solitamente non più di 1 h. Questo perché durante i primi venti minuti di allenamento si intaccano gli zuccheri e poi si iniziano  a bruciare i grassi.

Gli esercizi sono tutti mirati a un movimento moderato come quello che si può fare tutti i giorni nelle attività quotidiane come camminare, salire le scale, andare in bicicletta.

In palestra ci si allena con attrezzi quali:

  • tapis roulant sconsigliato a chi soffre di problemi alle articolazioni;
  • ellittiche dal  movimento dolce e armonioso adatto a chi ha problemi alla schiena o alle articolazioni anche se il più faticoso e che permette di bruciare di più;
  • vogatore attrezzo che simula la remata ma che è impegnativo e quindi sconsigliato ad anziani, a chi è in sovrappeso e ai principianti;
  • cyclette valo lo stesso discorso delle ellittiche.

Ovviamente non manca il cardiofrequenzimetro che tiene sotto controllo la frequenza del cuore, evitando che vada “fuori giri”, che va indossato direttamente a contatto con la pelle e non sopra gli indumenti.

Benefici del cardiofitness

Il cardiofintess come abbiamo detto  è un allenamento di tipo aerobico e per questo apporta benefici sulla circolazione sanguigna e sulle capacità respiratorie, migliorando l’ossigenazione muscolare in quanto dilata i vasi sanguigni e favorisce l’afflusso del sangue a tutti gli organi. 

Un’altro beneficio di praticare cardiofitness è quello che con un allenamento di media intensità si attiva il processo di lipolisi che scioglie i grassi. Accelera il metabolismo permettendo così all’organismo di consumare più energia anche quando è a riposo.

Alleato anche contro la cellulite perché migliorando la circolazione agisce sui cuscinetti adiposi.

Un’ora di cardiofitness può far bruciare sino a 600 calorie.

Infine ricordiamo che questo allenamento aiuta a smaltire la massa grassa tonificando la massa magra, definendo i muscoli e dando al corpo un aspetto più armonioso.

Buon allenamento a tutti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095