Come allenare le braccia per averle più muscolose?
Per molti avere le braccia – bicipiti e tricipiti – più muscolosi e le gambe più definite è un obiettivo da raggiungere in palestra con l’allenamento giusto, che sia aerobico o anaerobico.
Ma come fare per braccia possenti in palestra?
Quali esercizi si devono fare per aumentare la massa muscolare?
Le braccia muscolose rappresentano una meta da raggiungere per molti uomini che si allenano in palestra per potenziare bicipiti e tricipiti. Per ottenere braccia muscolose si deve seguire un programma di allenamento e di potenziamento preciso, considerando diversi fattori che influiscono sul risultato finale.
⇒ Il primo elemento da considerare, se si vuole una muscolatura definita, riguarda la frequenza settimanale dell’allenamento dei bicipiti e dei tricipiti.
Il ritmo da seguire a cadenza settimanale prevede l’allenamento di bicipiti e tricipiti svolto insieme ad altri gruppi muscolari, come pettorali-tricipiti e dorsali-bicipiti. Una seduta settimanale può essere dedicata all’allenamento di bicipiti e tricipiti per farvi lavorare le braccia.
Le sessioni di allenamento dovrebbero essere dai 50 ai 60 minuti e prevedere circa trenta minuti da dedicare alle braccia.
Integratori Consigliati ai nostri lettori | |
Gh Balance | Probolan 50 |
Come organizzare la sessione di Allenamento di Bicipiti e Tricipiti ?
La tipologia di allenamento da seguire prevede che il primo esercizio sia più faticoso e multi articolare, mentre gli esercizi successivi devono essere meno intensi, a favore del volume (quantità di allenamento).
⇒ E’ importante considerare il rapporto tra il volume (numero di esercizi e serie) e l’intensità, ovvero il carico da utilizzare durante le serie.
Nel corso della prima settimana di allenamento, il volume deve essere più elevato e diminuire nel corso del tempo, a favore dell’intensità.
Se nella prima settimana sono quattro serie ad esercizio per un certo carico di allenamento, in quella successiva si andrà a diminuire di una serie, a favore però di un aumento del carico di allenamento.
Per quanto riguarda gli esercizi per i bicipiti, è possibile svolgere il Curl con il bilanciere, con i manubri, ai cavi
Mentre per l’allentamento dei tricipiti si possono eseguire estensioni dell’avambraccio con bilanciere, manubri, esercizi dip, su panca o alle parallele.
Gli esercizi per migliorare l’aspetto muscolare di bicipiti e tricipiti sono di diversa natura. Ci sono quelli con i manubri o con il bilanciere, cui dare sicuramente la priorità, e poi quelli con i cavi.
Ogni strumento che si utilizza in palestra ha la sua importanza ed è fondamentale per incrementare massa e forza muscolare. Si consiglia di lasciare per ultimi gli esercizi ai cavi, perché consentono di completare la sessione senza stress eccessivo dei tendini rispetto a quanto succede con gli esercizi di altro genere (manubri e bilancieri).
Integratori Consigliati ai nostri lettori | |
Gh Balance | Probolan 50 |