Il cardiofitness è un allenamento studiato per rafforzare il cuore e per dimagrire. Questo tipo di attività aerobica permette di dimagrire velocemente e di accelerare il metabolismo anche a riposo.
E’ un tipo di allenamento a media intensità che punta sulla durata e non sulla velocità oltre a dover essere eseguito mantenendo sotto controllo il battito e la frequenza cardiaca che non deve mai superare il 60-80 per cento di quella massima, perché questo è il livello ottimale che permette di bruciare i grassi e dimagrire.
Modalità di allenamento
Nel cardiofitness per ottenere ottimi risultati sono richiesti allenamenti dalle 3 alle 5 volte la settimana che non devono durare meno di venti minuti e solitamente non più di 1 h. Questo perché durante i primi venti minuti di allenamento si intaccano gli zuccheri e poi si iniziano a bruciare i grassi.
Gli esercizi sono tutti mirati a un movimento moderato come quello che si può fare tutti i giorni nelle attività quotidiane come camminare, salire le scale, andare in bicicletta.
In palestra ci si allena con attrezzi quali:
- tapis roulant sconsigliato a chi soffre di problemi alle articolazioni;
- ellittiche dal movimento dolce e armonioso adatto a chi ha problemi alla schiena o alle articolazioni anche se il più faticoso e che permette di bruciare di più;
- vogatore attrezzo che simula la remata ma che è impegnativo e quindi sconsigliato ad anziani, a chi è in sovrappeso e ai principianti;
- cyclette valo lo stesso discorso delle ellittiche.
Ovviamente non manca il cardiofrequenzimetro che tiene sotto controllo la frequenza del cuore, evitando che vada “fuori giri”, che va indossato direttamente a contatto con la pelle e non sopra gli indumenti.
Benefici del cardiofitness
Il cardiofintess come abbiamo detto è un allenamento di tipo aerobico e per questo apporta benefici sulla circolazione sanguigna e sulle capacità respiratorie, migliorando l’ossigenazione muscolare in quanto dilata i vasi
Un’altro beneficio di praticare cardiofitness è quello che con un allenamento di media intensità si attiva il processo di lipolisi che scioglie i grassi. Accelera il metabolismo permettendo così all’organismo di consumare più energia anche quando è a riposo.
Alleato anche contro la cellulite perché migliorando la circolazione agisce sui cuscinetti adiposi.
Un’ora di cardiofitness può far bruciare sino a 600 calorie.
Infine ricordiamo che questo allenamento aiuta a smaltire la massa grassa tonificando la massa magra, definendo i muscoli e dando al corpo un aspetto più armonioso.
Buon allenamento a tutti!