Lo stepper nasce in America nel 1986 e oggi è uno degli attrezzi più utilizzati per mantenersi in forma e perdere peso. E’ una piattaforma di circa 40 cm, lunga 1 metro che può essere regolata in altezza e sulla quale si sale e si scende seguendo un ritmo costante.
In palestra e a casa è uno strumento semplice da usare ed efficace nei risultati.

Fonte Immagine stepperfitness.it
Utilizzo delle stepper
Lo stepper permette di eseguire un allenamento che evita l’impatto diretto con il suolo e favorisce l’intensità dell’allenamento variando l’altezza della pedana. Se lo stepper è alto si stimolano maggiormente glutei e i femorali, se invece è basso si stimolano maggiormente i quadricipiti.
Fondamentale è la respirazione nell’uso corretto dello stepper. Si inspirare quando si scende dallo stepper e si espirare quando si sale.
Prima di iniziare l’esercizio è opportuno fare stretching per permettere al corpo di allungarsi al meglio e di allentare eventuali tensioni muscolari.
Lo stepper viene utilizzato per:
- dimagrire;
- restare in forma;
- tonificare i muscoli soprattutto gambe e glutei;
- rafforza il sistema cardio-respiratorio;
- riabilitare atleti o persone dopo infortuni.
Benefici dello stepper
Lo stepper porta risultati molto soddisfacenti che si conseguono con costanza e pazienza e sono:
- Aiuta a consumare calorie: il consumo calorico è di circa 8/10 calorie al minuto;
- Tonifica la muscolatura: lo stepper porta benefici non solo gli arti inferiori, ma anche quelli superiori che vengono stimolati con l’esercizio e con lo stretching preparatorio da eseguire prima;
- Migliora l’apparato cardio-circolatorio: i benefici dello step si trovano soprattutto nel movimento che stimola polmoni e cuore;
- Migliora la postura: se si esegue un allenamento corretto e con attenzione a come muoversi durante questo, coordinando il corpo in modo armonico;
- Si fa sport divertendosi: spesso durante gli esercizi di stepper in palestra il sottofondo è musicale che aiuta a liberare la mente e a rilassarsi anche se si sta facendo esercizio.
Importante allenarsi con programmi dettagliati e senza assumere una postura sbagliata, pertanto prima di farlo a casa in autonomia è bene rivolgersi a un personal trainer anche privato.
Ricordiamo che lo step e lo stepper sono due attrezzi diversi. Lo step è semplicemente uno scalino che può essere appoggiato sul suolo, mentre lo stepper è un attrezzo più complesso con due pedali distinti che vanno spinti in alto e in basso, dotato generalmente di manubrio, telaio e display che indica tutte le caratteristiche dell’allenamento, quello professionale.
Integratori Consigliati ai nostri lettori | |
Ultra Slim | Fat Burner Pro |
![]() |
![]() |