Gli esercizi migliori per i muscoli addominali

I muscoli addominali rappresentano l’obiettivo di moltissimi affezionati degli ambienti delle palestre. Un fisico scolpito non può non esibire questo gruppo di muscoli ritenuto uno dei più affascinanti e difficili da allenare e scolpire.

Con il giusto allenamento, la costanza e la caparbietà si può fare molto e ottenere una buona muscolatura definita

Quali sono gli esercizi più efficaci per cambiare l’aspetto muscolare degli addominali?

Come detto, gli addominali sono i muscoli che fanno venire l’acquolina in bocca alla maggior parte delle persone, sia uomini che donne. Le ragioni di tanto apprezzamento sono sicuramente di natura estetica. Non c’è dubbio che un fisico con degli addominali scolpiti sia molto più affascinante di un addome floscio e grasso.

addominali scolpiti

A parte però l’aspetto estetico, c’è da dire che i muscoli addominali hanno anche la funzione di aiutarci a mantenere il fisico in stabilità ed equilibrio. Questi muscoli sono, infatti, importanti nel prevenire lesioni e nell’assicurare una buona postura, oltre che nell’alleviare il dolore nella regione bassa della schiena.

I muscoli addominali si compongono di tre gruppi:

  • il rectus abdominis
  • gli obliqui interni/esterni
  • gli addominali traversi

Chi pensa che sia sufficiente allenare gli addominali per ridurre il grasso che si accumula in questa area o per avere la tanto agognata pancia piatta, si sbaglia di grosso. Innanzitutto, per ridurre la pancia serve una buona dieta che riduca alcuni alimenti, come i carboidrati ad assorbimento rapido (gli zuccheri); i grassi; in alcuni casi sono necessari anche integratori brucia grassi.

Per bruciare i grassi sono consigliati anche gli esercizi aerobici. Gli esercizi addominali sono utili in quanto servono specificatamente a rinforzare quel gruppo muscolare.

Se si vogliono sviluppare i muscoli addominali, si devono usare anche i pesi con i quali eseguire allenamenti da 8/12 ripetizioni fino a incrementarne il numero.

Quali sono gli esercizi migliori per gli addominali?

Come abbiamo detto, i muscoli addominali si possono dividere in vari gruppi, pertanto sarà necessario eseguire diverse tipologie di esercizi efficaci per tutti questi gruppi.

I migliori esercizi per gli addominali sono:

  • Plank
  • Plank laterale
  • Bicicletta
  • Addominali con braccia tese
  • Addominali laterali
  • Crunch sulla palla di stabilità
  • Crunch inverso
  • Crunch laterale
  • Leg Raise
  • Torso Track

muscoli addominali

E’ bene variare gli esercizi per gli addominali così da farli lavorare tutti. La bicicletta, in particolare, presente nel gruppo che abbiamo individuato, sembra essere uno degli esercizi migliori per stimolare tutte le fibre addominali. E’ bene inserirla nel proprio programma di allenamento.

Integratori Consigliati ai nostri lettori
Gh Balance Probolan 50

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095