Cosa serve per fare running

Il running è una delle discipline più in voga, poiché è libera da orari fissi e da vincoli che sono spesso gli orari della palestra. Ideale per chi ama stare all’aria aperta sia in inverno che in estate, per chi ama praticare sport con gli amici e per chi non ha orari di lavoro precisi.

Ma cosa serve per fare running? o meglio cosa non deve mancare.

Cosa serve per fare running

Iniziamo subito col citare le scarpe che badate bene non devono essere delle semplici scarpe sportive, ma dovranno essere adatte al vostro piede, sia per quanto riguarda il numero né troppo piccole ne troppo larghe, ma non solo fate attenzione che la scarpa da running è con una suola moderatamente tassellata. Questa permette di avere una buona presa su quasi tutte le superfici, ma perde aderenza su fango e fondi sterrati. Dunque se il luogo dove vai a fare running presenta questo tipo di superficie, dovrai acquistare una scarpa diversa ideale per questi fondi, robusta e con un’aderenza idonea.

Le calze per chi ama la corsa sono da preferire comode, leggere e senza cuciture. No a calzettoni spessi e duri che possono essere causa di vesciche e diminuiscono la sensibilità del piede causando anche fastidi alla postura durante la corsa.

A seguire dovrai attrezzarti con un cappello adeguato per la stagione invernale e le giornate di pioggia, quindi che sia impermeabile e idoneo al freddo, così da non disperdere calore. Quando arriva la primavera e l’estate é necessario invece un cappello che protegga dal sole. Nei negozi specializzati si trovano diversi modelli con tutte le caratteristiche per ogni stagione.

Altro accessorio per il running sono gli occhiali, fondamentali per proteggere dai raggi solari, dagli insetti, ma anche da possibili incidenti con un sassolino schizzato da chi ci può correre davanti o anche da rami di alberi. Vanno sempre provati per valutare che siano leggeri, non stringano sopra al naso e non diano fastidio dietro le orecchie.

I guanti sono un accessorio ideale per l’inverno per chi soffre di geloni e fatica a riscaldare le mani anche durante l’attività.

Non dimenticate poi un cardiofrequenzimetro idoneo per
valutare meglio le proprie performance.

Fascia porta oggetti da legare alle braccia o alla vita, ideali per inserire il vostro smartphone, documenti e chiavi, o ipod per ascoltare la musica se praticate running da soli.

Infine gli indumenti dovranno essere comodi, meglio se di cotone le maglie perché fanno traspirare la pelle e si asciugano facilmente quando sono sudate. I pantaloni sono molto soggettivi, c’è chi porta quelli corta anche in inverno con degli scaldamuscoli, e chi porta quelli lunghi anche in estate, l’importante è che siano comodi, traspiranti e di un tessuto che si asciughi facilmente dal sudore.

Nei negozi specializzati di articoli sportivi e attrezzature, trovate sempre una vasta scelta e la possibilità di provare ogni cosa, quindi recatevi in uno di questi posti e provate provate provate gli articoli per il vostro running sino a quando non trovate quelli che vi calzano a pennello.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095