Correre all’aria aperta: tutte le raccomandazioni

Ecco i consigli da prendere in considerazione se si pratica la corsa all’aria aperta.

Per gli appassionati di fitness, per coloro che non possono permettersi la palestra o per quelli che preferiscono esercitarsi circondati da un bellissimo paesaggio naturale, l’opzione migliore è stabilire un programma di corsa all’aperto. E’ in continua crescita il numero di persone che preferisce allenarsi correndo, ma non tutti sanno che esistono delle raccomandazioni da seguire affinché questo sport venga praticato in totale sicurezza. Scopriamole insieme.

Corsa all’aperto: consigli per allenarsi in sicurezza

La scelta del luogo

Un parco, una montagna o una spiaggia, sono tutti posti ideali per correre, ma dobbiamo prendere in considerazione il tipo di superficie. Quando si corre all’aria aperta è fondamentale cercare una superficie liscia e dunque priva di sentieri scoscesi. Chiaramente, non è consigliabile praticare sport all’aperto se i livelli di inquinamento sono elevati.

Come e quanto correre

Per evitare lesioni, è consigliabile prestare particolare attenzione a non forzare o abusare dell’esercizio, avendo cura di aumentare  gradualmente intensità e durata della corsa.

Quando correre

E’ sempre meglio evitare di correre all’aperto in inverno, privilegiando le belle stagioni. Allenarsi durante un periodo dell’anno in cui il clima è favorevole, è un aspetto fondamentale per la buona riuscita dell’esercizio. Si raccomanda di applicare sempre la crema protettiva sul viso e su tutte le altre parti del corpo esposte al sole.

L’importanza dell’idratazione

Dimagrire correndo è possibile, ma prima di iniziare ad allenarsi è importante mantenere una corretta idratazione. Gli esperti raccomandano di bere acqua prima, durante e dopo l’esercizio.

La scelta degli indumenti

I vestiti per andare a correre devono essere leggeri, comodi e preferibilmente in cotone. Si consiglia di indossare colori chiari e di puntare su delle buone scarpe sportive. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095