Abbiamo parlato in un altro articolo di quanto sia importante indossare delle buone scarpe per lo sport, ora vediamo come scegliere il tappetino da fitness. Questo articolo per i vostri esercizi deve avere delle caratteristiche fondamentali per essere confortevole mentre praticate attività sportiva.
Come scegliere il tappetino da fitness
Spesso la scelta del tappetino da fitness viene sottovalutata perché si pensa “tanto è solo un tappettino”, cosa più sbagliata.
In commercio esistono diversi tappetini e con prezzi molto differenti fra loro, per questo è opportuno valutare quello idoneo al tipo i attività fisica che andrete a fare, ma non solo vi sono altre caratteristiche da tenere in considerazione durante il vostro acquisto.
Consigli su come scegliere il tappetino da fitness:
- comodo per gli esercizi che andrete a fare: arti marziali, yoga, pilates, corpo libero…
- lunghezza del tappetino fondamentale sulla base della vostra stessa altezza, dovrà essere più lungo per poter essere comodo.
- spessore non scegliete un tappetino troppo basso che quando vi sdraiate per degli esercizi vi fa male la schiena, ma neanche troppo alto.
- materiale resistente all’usura per poter essere utilizzato per lungo tempo.
- tappetino antiscivolo, fondamentale per evitare cadute accidentali.
- pieghevole o fisso, dipende dall’uso che dovete farne, se lo volete utilizzare in palestra e fuori all’aria aperta optate per quello pieghevole, se lo tenete fisso a casa in una zona dove non dà fastidio optate per quello fisso.
- il colore è a vostra discrezione, anche se è sempre meglio preferire colori dove non si nota subito se sono sporchi e soprattutto che non lascino il colore sui vostri capi se sudate su di esso.
- il prezzo, essendo il tappetino da fitness uno strumento per la vostra attività fisica e necessario per il vostro corpo non guardate al risparmio per poi rischiare di avere problemi alla schiena o utilizzare un tappetino scomodo, scegliete con attenzione senza badare alla spesa ne va della vostra salute fisica.
Ricordate dunque durante la vostra scelta che lo scopo del tappetino è quello di rendere confortevole l’appoggio del vostro corpo proteggendolo da umidità e freddo che può arrivare dal pavimento.