Palestra a 14 anni: blocca la crescita?

Tra i giovani che si stanno avvicinando alle attività in palestra e i loro genitori è ancora piuttosto diffusa la credenza secondo cui la palestra a 14 anni blocca la crescita. Lo stesso quesito viene poi posto anche per diverse età (generalmente, dai 12 ai 16 anni), ma la risposta è sempre la medesima: è assolutamente falsa l’idea che la palestra blocchi la crescita. Si tratta, insomma, di un mito ormai ampiamente sfatato.

Per certi versi, invece, è vero esattamente il contrario: l’attività fisica, se praticata in modo corretto, è molto importante per lo sviluppo sano di un adolescente!

Perché non è vero che la palestra blocca la crescita

Tutto ciò premesso, possiamo occuparci in modo più approfondito a comprendere perché non è vero che la palestra blocca la crescita.

Prima di tutto, l’altezza è determinata principalmente da fattori genetici e, dunque, non c’è nulla che si possa fare per aumentare o diminuire significativamente la propria altezza finale.

Inoltre, l’allenamento con i pesi o altri esercizi di forza non ha alcun effetto negativo sulla crescita. Di contro, è invece vero che può essere utile per rafforzare le ossa e i muscoli, migliorare la coordinazione e la postura, e ridurre il rischio di infortuni.

Naturalmente, questo non vuole significare che ci si possa allenare in maniera sregolata. È invece molto importante che gli adolescenti si allenino in modo sicuro e adeguato alla loro età e al loro livello di forma fisica. In particolare, è utile iniziare con pesi leggeri e aumentare gradualmente il carico nel tempo. È anche importante usare una tecnica corretta per evitare infortuni.

Infine, ricorda che è sempre bene consultare un medico o un professionista della salute prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.

Traendo le necessarie conclusioni, pertanto, non c’è alcun motivo di preoccuparsi che la palestra blocchi la crescita di un ragazzo di 14 anni. Anzi, l’attività fisica può apportare numerosi benefici alla sua salute e al suo sviluppo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095