Il lavoro e la vita familiare portano via molto tempo e molti, sopratutto le donne alle prese con casa, lavoro e figli non riescono a fare sport in palestra ecco un’ottima alternativa: la ginnastica da seduti.
Con la ginnastica da seduti è possibile mantenere il corpo in forma sfruttando anche le ore di lavoro o mentre si fanno fare i compiti ai figli o ancora mentre ci si rilassa guardando film.
Ginnastica da seduti gli esercizi
Stare in ufficio tutto il giorno o avere un’attività lavorativa o familiare che prevede di stare seduti buona parte della giornata può compromettere la forma fisica ecco allora alcuni esercizi per la vostra ginnastica da seduti.
Testa e collo
Con una mano si afferra la sedia su cui si è seduti, si allunga l’altro braccio verso l’alto e lo si piega sulla testa afferrando con la mano l’orecchio opposto al braccio. Si piega anche la testa in maniera dolce per far avvicinare l’orecchio libero alla spalla.
Braccia
Dando la schiena alla scrivania, appoggiare il palmo delle mani sul bordo, lasciare andare i piedi in avanti a disegnare una linea obliqua, appoggiare il peso del corpo su mani e talloni dei piedi, piegare le braccia indietro in modo da formare con l’interno del braccio un angolo da 90 grandi e poi rialzarsi.
Addominali
Seduti con la schiena dritta ma non appoggiata alla sedia con le gambe distese, si alzano le due gambe contemporaneamente tenendole ad un’altezza di circa 20 centimetri da terra. Mantenere la posizione per alcuni secondi e poi ripetere.
Glutei
Seduti in posizione eretta e con le gambe a 45° contrarre i glutei insieme per 30 volte consecutive.
Gambe
Da seduti col busto eretto si flette prima una gamba portandolo al petto, ci si può aiutare con le mani, si espira e poi si ripete con l’altra gamba.
Ripetere 15 volte per gamba.
Caviglie
Per riattivare la circolazione è possibile sollevare leggermente una gamba dal pavimento e ruotare la caviglia prima in senso orario e poi in senso anti-orario. E poi eseguire con l’altra.
Ripetere 15/20 volte.
La serie di esercizi proposti richiede circa 20 minuti di tempo.
Prestare attenzione ad essere seduti su una sedia senza rotelle per evitare che si muova durante i movimenti che dovete fare.
Inoltre ricordate sempre di bere 2 litri di acqua al giorno e avere un’alimentazione sana ed equilibrata.