Cosa sono i Gainer ? Aumentare le prestazioni sportive

I Gainer sono integratori alimentari ad alto contenuto calorico e basso di grassi utilizzati per aumentare il peso corporeo in massa muscolare finalizzati al miglioramento della prestazione nell’attività sportiva o nel culturismo.

proteine integratori gainer

Perchè si usano i Gainer?

I Gainer sono utilizzati da quei soggetti che nonostante una dieta specifica e un regolare allenamento in palestra hanno difficoltà ad aumentare di peso.

Lo scopo principale di chi li utilizza è quello di aumentare di peso per poi con l’allenamento fisico mirato il corpo trasformerà quel peso in massa muscolare.

Se si pensa di utilizzare questi integratori proteici senza però fare esercizio fisico non si avranno mai i risultati sperati, infatti chi li assume e poi sta seduto tutto il giorno avrà solo l’effetto contrario cioè aumentare di peso e non di massa muscolare.

Altri benefici dei Gainer

Questi integratori ipercalorici aiutano anche a riparare il tessuto muscolare danneggiato e ad aumentare le prestazioni sportive aiutando a recuperare le riserve di energia più rapidamente migliorando le prestazioni durante gli allenamenti, grazie a una riduzione del senso di fatica.

 

gainer integratori massa muscolare

Cosa contengono i Gainer

I gainer sono composti da

  • carboidrati
  • proteine solitamente del siero del latte
  • vitamine
  • minerali
  • aminoacidi a catena lunga
  • L-arginina
  • creatina nota per aumentare le prestazioni e la massa muscolare ancora di più
  • enzimi per favorire la digestione
  •  estratti vegetali dall’effetto adattogeno

Cosa fanno esattamente i Gainer

Tamponano più rapidamente possibile l’effetto catabolico indotto dall’esercizio fisico intenso innescando quello anabolico. Questo succede perché introducendo nel corpo più carboidrati ad alto indice glicemico che entrano rapidamente nel circolo si ha un aumento di insulina per poterli stoccare sotto forma di riserva nei muscoli e nel fegato.

Quando devono essere assunte gli integratori Gainer

I prodotti in commercio sono diversi e i dosaggi variano pertanto bisogna attenersi a quando indicato sulla confezione.

L’assunzione può essere fatta prima di andare a dormire così agirà mentre si è a riposo scegliendo un prodotto con proteine che vengono assorbite lentamente dal corpo.

L’assunzione invece prima di un allenamento è consigliata per dare energia e aumentare le prestazioni in questo caso il prodotto dovrà contenere proteine ad assorbimento veloce.

Si ricorda che la maggior parte contengono proteine del latte quindi in allergici o intolleranti al latte e derivati è opportuno leggere attentamente le etichette.

gainer proteine

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095