Tra i benefici che molte persone cercano di acquisire dalla frequentazione di una palestra o, più in generale, dall’esercizio fisico, vi è anche il superamento di dolori cervicali o il miglioramento della propria postura. In ciò, allenare i muscoli del collo costituisce certamente uno spunto molto importante. Ma come fare?
In questa breve guida abbiamo cercato di fare il punto sul perché allenare i muscoli del collo può essere molto utile, e quali siano i migliori esercizi da fare anche a casa!
Perché è importante allenare i muscoli del collo: tutti i vantaggi
Cominciamo subito con il condividere quali sono i principali benefici derivanti dall’allenare i muscoli del collo e perché questa pratica dovrebbe riguardare tutte le persone che hanno a cuore il proprio benessere fisico.
Allenare i muscoli del collo consente infatti di:
- migliorare la postura e ridurre il dolore cervicale. Il rafforzamento dei muscoli del collo può infatti sostenere la testa in maniera corretta, riducendo tensione e dolore a collo e spalle;
- aumentare la mobilità. Allenare i muscoli del collo può aumentare la flessibilità e l’ampiezza del movimento, migliorando nel contempo la capacità di muovere la testa in tutte le direzioni;
- ridurre il rischio di stress muscolari e infortuni. Un collo più robusto è in grado di resistere meglio a traumi durante le attività sportive, in caso di incidente o altre fonti di stress;
- migliora le prestazioni sportive. In alcuni sport, come la ginnastica o le arti marziali, un collo più robusto è fondamentale per l’equilibrio e la potenza.
Gli esercizi per allenare i muscoli del collo
Ora che abbiamo fatto il punto su quali siano i motivi per allenare i muscoli del collo, cerchiamo di comprendere come poter esercitare questa parte del corpo in maniera efficace.
Gli esercizi che abbiamo riportato qui sotto possono peraltro essere fatti direttamente a casa propria: un motivo in più per non sottovalutare questa pratica così importante!
Leggi anche: Rimedi dolori post palestra: come alleviarli rapidamente
Flessione del collo
Cominciamo con la flessione del collo, un esercizio molto semplice ma anche tanto efficace. Per farlo, siediti o sdraiati con la testa in posizione neutra e abbassa lentamente il mento verso il petto, mantenendo la schiena dritta. Tieni premuta la posizione per 5 secondi, e poi rilassala. Ripeti per 10-15 volte.
Estensione del collo
Un altro esercizio per certi versi opposto a quello precedente è quello dell’estensione del collo. Per farlo, siediti o sdraiati con la testa in posizione neutra. Quindi, abbassa lentamente la nuca all’indietro, mantenendo la schiena dritta. Tieni così premuta la posizione per 5 secondi, per poi rilassarla. Ripeti anche in questo caso per 10-15 volte.
Inclinazione laterale del collo
Passiamo poi all’esercizio di inclinazione laterale del collo. Siediti o sdraiati con la testa in posizione neutra e abbassa lentamente l’orecchio destro verso la spalla destra, mantenendo la schiena dritta. Tieni premuta la posizione per 5 secondi, per poi rilassarla gradualmente. Ripeti con l’altro lato e esegui 10-15 ripetizioni per lato.
Rotazione del collo
C’è poi un altro buon esercizio che è quello della rotazione del collo. Siediti o sdraiati con la testa in posizione neutra. Ruota lentamente la testa a destra, guardando sopra la spalla destra. Tieni premuta la posizione per 5 secondi, e poi rilassati. Ripeti con l’altro lato e – anche in questa ipotesi – esegui 10-15 ripetizioni per lato.
Leggi anche: Palestra a 14 anni: blocca la crescita?
Esercizi con banda elastica e pesi
Se poi te la senti e hai già lavorato per un po’ di tempo con gli esercizi precedenti, puoi spingerti con qualche esercizio di resistenza e forza.
Per esempio, puoi usare una banda elastica per aumentare la difficoltà degli esercizi: lega la banda elastica intorno alla testa e poi eseguire gli esercizi di flessione, estensione, inclinazione e rotazione del collo contro la resistenza della banda.
Se infine sei ancora più allenato, puoi utilizzare dei pesi leggeri per aumentare la resistenza. Per esempio, puoi tenere un disco dietro la testa mentre esegui gli esercizi di flessione e estensione del collo.