Tennis per un fisico asciutto e tonico

Il tennis è uno degli sport più praticati in Italia, in grado di apportare moltissimi benefici per l’organismo, grazie al fatto che si tratta di uno sport aerobico-anaerobico alternato.

I benefici del tennis sono tantissimi a livello fisico ha effetti positivi su cuore e muscoli, sull’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, sul tono muscolare, non finisce perchè ha effetti benefici anche a livello mentalestimolando la produzione di endorfine, la concentrazione e l’autocontrollo.

Nonostante i numerosi benefici non è uno sport adatto a tutti, poiché richiede molto impegno, molte ore di lezione e allenamento. L’investimento economico è piuttosto alto per mantenerlo nel tempo inoltre gli allenamenti non sempre sono in condizioni di comfort essendo molti campi da tennis all’aperto.

E’ uno sport che si può imparare anche dopo i 30, e all’inizio conviene trovare un buon maestro (ce ne sono in tutti i circoli) e fare con lui una serie di lezioni private, una o, meglio, due volte a settimana.

I benefici del tennis

I benefici del tennis sono tantissimi, sul corpo ma anche sulla mente perché allena concentrazione e autocontrollo. E’ uno sport completo che se praticato ha effetto tonificante soprattutto sui glutei, perché costringe a correre e colpire la palla sempre piegati sulle gambe.

Il tennis è uno sport aerobico, quindi si consumano molte calorie inoltre:

  • provoca un forte dispendio energetico;
  • aumenta il tono muscolare di tutto il corpo;
  • sviluppa la massa muscolare in potenza;
  • sviluppa la coordinazione.

Controindicazioni

Il tennis  può essere controindicato per chi soffre di mal di schiena, inoltre i muscoli si possono infiammare facilmente pertanto è opportuno fare continui controlli e adeguata preparazione. Le articolazioni sono messe a dura prova per i bruschi cambiamenti di direzione.

I salti improvvisi non sono ottimali per le vene e le variazioni di ritmo affaticano il cuore. Se avete problemi cardiocircolatori non è lo sport adatto.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095