Sport ideali per il mal di schiena e quali no

Gli amanti dello sport faticano a rinunciarvi, ma in caso di mal di schiena non è necessario evitare lo sport ma solo essere accorti su quale praticare  e quali evitare. Vediamo insieme cosa evitare e cosa è consigliato.

Sport ideali per il mal di schiena

Il primo sport in classica ideale anche per chi soffre di mal di schiena sembra essere proprio lo Yoga che distende la colonna vertebrale, allontana lo stress e favorisce l’afflusso del sangue ai muscoli. A seguire si trova il pilates e il tai chi che concorrono a un rilassamento muscolare indirizzato soprattutto nella zona lombare.

Il nuoto è un’altra disciplina che aiuta col mal di schiena in quanto riduce notevolmente il carico sulla colonna vertebrale. I movimenti sono più leggeri e delicati attenzione però che il nuoto a stile libero accentua la curva dorsale, mentre il nuoto sul dorso è perfetto perché non affatica la schiena.

Va Bene anche acquagym, che potenzia la muscolatura senza però sottoporre la schiena a sforzi eccessivi.

Anche la camminata, con le giuste scarpe e su terreni pianeggianti e non dissestati, rappresenta un ottimo modo per prevenire il mal di schiena e rafforzare la muscolatura, senza danneggiare la zona lombare.

Gli esercizi in palestra devono invece essere organizzati da un personal trainer competente e supervisionati da lui per la corretta esecuzione

Gli Sport da evitare se si soffre di mal di schiena

Chi soffre di mal di schiena deve evitare le discipline che sottopongono la colonna vertebrale a scatti. Quelli che richiedono movimenti bruschi e torsioni improvvise.

In questo caso sono quindi banditi:

  • il tennis;
  • la bicicletta da corsa;
  •  il jogging;
  • lo squash;
  • sci da discesa;
  •  basket;
  •  pallavolo.

La scherma è invece sconsigliata in caso abbiate ernia al disco, cervicale o soffriate di infiammazione dei fasci nervosi.

Chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia in caso di dolori alla schiena e alle articolazioni prima di fare qualsiasi tipo di sport per non peggiorare la situazione.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095