Sport di tendenza Animal Movement a corpo libero

Animal Movement è un metodo di allenamento ideato dall’americano Micke Fitch a Miami, in Floria. Un passato di ginnasta, body builder e personal trainer. Proposto dal 2017 anche nelle nostre palestre italiane.

Su cosa si basa

L’obiettivo di praticare Animal Movement è quello di:

  • stimolare i sensi;
  • liberare gli istinti;
  • migliorare mobilità,flessibilità, forza, resistenza e coordinazione.

In questo tipo di allenamento si utilizza solo il peso del corpo come strumento, imitando i movimenti degli animali.

Utilizzando soltanto il peso del proprio corpo come strumento di allenamento e, soprattutto, imitando i movimenti degli animali. Precisione e concentrazione sono fondamentali per eseguire i movimenti di questa disciplina.

Come si esegue le sequenze

Come per ogni altra disciplina si parte con il riscaldamento, soprattutto nell’Animal Moviment dove ci si muove con gli animali e le articolazioni sono molto sollecitate.

Fonte Immagine Io Donna

Nella prima fase quindi si eseguono degli esercizi specifici messi a punto per aumentare la flessibilità e la forza dei polsi, fondamentale per ogni pratica che sfrutta l’appoggio e il peso sulle mani.

Eseguito un primo riscaldamento si passa alla fase detta di Attivazione con esecuzione di posizioni statiche come:

  • Static Beast Hold;
  • Static Crab Hold;
  • Static Limb Lifts.

Si eseguono poi gli allungamenti che coinvolgono tutto il corpo e partono richiamando le diverse posizioni animali con l’obbiettivo di aumentare la mobilità e la flessibilità di tutta la muscolatura.

Si eseguono poi le Traveling Forms, ovvero esercizi che imitano movimenti semplici degli animali diventando via via sempre più complessi.

Abbiamo poi gli Swtiches detti interruttori, ovvero movimenti dinamici eseguiti in sequenza. Si termina con il Flow o flusso, che può essere una vera sequenza coreografata dei movimenti assimilati. Secondo uno schema impostato o del tutto libera e casuale.

Il bello di questa disciplina è che mettendo insieme i diversi movimenti si possono creare anche delle vere e proprie coreografie.

A chi è consigliato

Dopo aver ottenuto l’idoneità dal proprio medico curante, può essere praticato da tutti e tutte le età, inoltre può essere una disciplina di integrazione ad un altro sport.

Quanto si pratica

Animal Movement si pratica con o senza musica con intensità che varia a seconda del livello di preparazione e l’ideale è praticarlo almeno due volte la settimana con lezioni individuali o di gruppo a seconda dell’offerta della palestra.

Le statistiche

Animal Movement è stato proposto in bene 22 Paesi con 4500 istruttori certificati nel mondo. Il Prime Exclusive Wellness a Milano è stato il luogo dove è stato presentato in Italia, il primo Club Italiano ad ospitare questa disciplina innovativa. Arrivato poi anche a Roma e in altre palestre d’Italia.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095