Running e Jogging la differenza

Spesso si parla di running e joggging come se fossero la stessa cosa ma in realtà non è così anche se entrambi portano benefici molto simili, scopriamo le differenze insieme.

Running e Jogging la differenza

Il Running deriva dal verbo inglese “to run” e significa letteralmente correre. Praticare running significa proprio correre lavorando però sulle proprie prestazioni fisiche dandosi degli obiettivi da raggiungere e stabilire come migliorare. Un esempio di obiettivo è raggiungere i 10 km in tot tempo.

Il running è più dinamico dello jogging e più veloce, praticato a livello agonistico impone per forza di raggiungere degli obiettivi precisi che vengono misurati con strumenti appositi come quelli per misurare la velocità, i km percorsi e il tempo.

Jogging rispetto al running è un tipo di corsa leggera o seguita a passo lento, chiamata in Italia col termine di footing. Si esegue senza nessuna sfida, si pratica per tenersi in forma e provare a superare i propri limiti, ma senza per forza dover competere con qualcuno. Molti praticano lo Jogging per prepararsi a partecipare a una maratona.

Praticato anche per liberarsi dallo stress del lavoro e dai pensieri ha come scopo il benessere psico fisico. Non sono necessari strumenti di misurazione se non per un controllo personale.

E se ora vi state chiedendo quale scegliere? La risposta è semplice dipende sempre dagli obbiettivi che volete raggiungere, dal vostro livello di allenamento e resistenza e dal tempo che potete dedicarvi durante la settimana.

Benefici di praticare running o jogging

Come abbiamo detto i benefici sono quasi gli stessi e sono:

Facilitare la perdita di peso poichè fanno bruciare molte calorie e stimolano il metabolismo

Livelli di zuccheri nel sangue si abbassano essendovi un alto consumo di energia, questa va a bruciare il glucosio presente nel sangue permettendo di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Riduzione dei livelli di stress praticare running o jogging facilita la produzione delle endorfine e della serotonina, ormoni del buon umore per eccellenza.

Sistema cardiovascolare e respiratorio rafforzati la corsa permette di stimolare il cuore a pompare meglio, inoltre è stato dimostrato che aiuta a ridurre la presenza di colesterolo cattivo presente nel sangue. L’apparato respiratorio viene invece rafforzato perchè si aumenta la capacità massima di apporto di ossigeno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095