Le Proteine per chi va in palestra

Chi va in palestra sa bene che per raggiungere gli obiettivi bisogna alimentarsi in maniera corretta con il giusto apporto di alimenti quali le proteine, che sono uno dei componenti più importanti.

Vediamo perché sono importanti e il loro fabbisogno.

proteine palestra per massa muscolare

Perché sono importanti le proteine?

Le proteine sono importanti non solo per chi frequenta la palestra ma per tutti, ovviamente per chi svolge fitness, sopratutto a livello agonistico, non possono mancare nella dieta per aumentare la massa muscolare.

Sono indispensabili per diverse funzioni vitali del corpo, come ad esempio:

  • aiutare a regolare la secrezione degli ormoni come l’insulina per controllare i livelli di glucosio nel sangue;
  • mantenere, riparare e controllare l’assorbimento nelle membrane cellulari;
  • regolare il rilascio di enzimi, importanti per la digestione;
  • stimolare la produzione di anticorpi;
  • promuovere la crescita muscolare.

proteine integratori muscoli

Avrai ben compreso che assicurarti un consumo adeguato di proteine è importante, ma queste devono essere anche di qualità. Se segui un regime alimentare vegano/vegetariano saprai che potrai avere delle carenze di uno o più amminoacidi essenziali che però potrai sempre integrare consumando più legumi, cereali, frutta, semi oleosi, uova e latticini o con integratori che puoi trovare in commercio realizzati apposta per chi può avere carenze.

Importanza delle proteine per i muscoli

La crescita muscolare, per chi si allena intensamente, è favorita dalle proteine, quindi una dieta ricca di queste è un presupposto essenziale. Non solo senza le proteine la riparazione del tessuto muscolare non avverrebbe, oltre alla mancanza di tessuto magro.

proteine aumento massa muscolare

Il muscolo cresce specialmente durante il sonno e dipende da quanti nutritivi ha a disposizione per essere riparato dopo la palestra, per questo viene consigliato a chi frequenta la palestra l’assunzione di integratori proteici che non devono mai sostituire i pasti ma solo integrarli.

La scelta degli integratori per aumento della massa muscolare deve essere di qualità così da garantire all’organismo una facile digestione e assimilazione in tempi rapidi.

Fabbisogno raccomandato

Il fabbisogno di proteine non è per tutto uguali perché questo dipende dal proprio peso corporeo oltre che dallo stile di vita, più si è attivi svolgendo allenamento in palestra e maggiore sarà la necessità del corpo.

Torniamo al fabbisogno che i nutrizionisti in linea generale calcolano moltiplicando il peso corporeo espresso in chili per 0.8. Il risultato ottenuto è la quantità di proteine minima in grammi da assumere giornalmente.

Integratori Consigliati ai nostri lettori
Gh Balance Somatodrol

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095