Perché non riesco ad aumentare la mia massa muscolare?

L’aumento della massa muscolare per tonificare il fisico è un obiettivo ricercato da molti, e ottenerlo costa molta fatica e molto allenamento, che spesso deve durare diversi mesi per dare i suoi frutti.

Molti si stancano fin dall’inizio, quando la fatica è troppa per proseguire con gli allenamenti, mentre altri si impegnano a più non posso salvo non ottenere risultati: insomma, nonostante la fatica la massa muscolare non aumenta.

In questo articolo analizziamo tre tra le cause più comuni di questo fenomeno.

alimentazione per massa muscolare

Non mangiare o non mangiare abbastanza

Spesso, aumentare la massa muscolare è visto come un sinonimo di “dimagrire”, e per dimagrire quale modo migliore di non mangiare affatto?

Ovviamente, non funziona così. Se si vuole aumentare la massa muscolare bisogna immettere qualcosa all’interno dell’organismo, motivo per cui se non si mangia non si mette massa muscolare.

Poi bisogna anche mangiare le cose giuste: alimenti proteici, e non grassi (oli) o ricchi di carboidrati (pane, pasta) perché il nutriente che ci serve sono le proteine. Ma non mangiare non fa aumentare in alcun modo la massa muscolare…

Integratori Consigliati ai nostri lettori
Gh Balance Probolan 50

Non dormire e non riposarsi

Fare attività fisica in palestra significa sottoporre i nostri muscoli ad uno stress, a cui il nostro organismo risponde con l’ipertrofia, ovvero l’aumento di dimensioni delle cellule muscolari. Un piccolo aumento microscopico di ogni cellula porta ad un aumento macroscopico del muscolo tutto.

Tuttavia l’attività fisica di per sé è deleteria per il nostro corpo, perché le cellule si rompono quando la facciamo. Non parlo di strappi ma di lesioni più piccole che, comunque, ci sono.

Ed è durante la notte che le lesioni vengono riparate, non durante il giorno. Per cui, se siamo tra coloro che vanno in palestra in pausa pranzo perché abbiamo poco tempo e poi la sera facciamo tardi per poi trovarci a dormire poche ore, la riparazione ottimale, ovvero la riparazione che aumenta anche le dimensioni del muscolo, verrà meno.

Insomma, dormire è molto importante per aumentare la massa muscolare, e andrebbe fatto per più di 8 ore a notte, se possibile.

allenamento per massa muscolare

Non stressare costantemente i muscoli

Direttamente legato a quanto abbiamo appena detto, i muscoli devono essere stressati costantemente, insomma l’esercizio fisico deve essere una fatica e non un piacere.

Molti iniziano a durare fatica a fare esercizio fisico e poi, quando il corpo si è adattato, continuano a farlo in quel modo, senza aumentare i carichi. A quel punto, chiaramente, non serve più continuare, perché i muscoli sono in una situazione ottimale per loro e non sono stressati.

Per stressarli ancora di più è necessario aumentare i carichi o sottoporci comunque ad esercizi fisici più intensi del solito, così da stimolare sempre la massa muscolare a crescere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095