Palestra post parto: quando iniziare?

La palestra è indispensabile per tornare in forma dopo la gravidanza. Ma quando iniziare? E quali sono i consigli di base?

Se prima di rimanere incinta – e durante la gravidanza –  sei sempre stata molto attiva, sicuramente ora che hai avuto il tuo bambino, ti starai domandando quando è possibile iniziare a fare sport dopo il parto. Ecco un approfondimento al riguardo.

Quando e come fare sport dopo il parto?

Palestra dopo il parto naturale

Spesso, erroneamente, ci si sente dire che bisogna aspettare qualche mese prima di riprendere gli allenamenti. Tuttavia, se ti sei esercitata durante la gravidanza, ma soprattutto, se hai avuto un parto naturale senza complicazioni, i medici sono d’accordo sul fatto che puoi iniziare l’attività fisica dopo poche settimane dal parto, o semplicemente, quando ti senti pronta.

Palestra dopo il parto cesareo

Il discorso cambia nel caso in cui ti sia stato effettuato un taglio cesareo. In questo caso, è bene parlare con il proprio medico per capire qual è il momento migliore per tornare in palestra dopo il parto. In linea di massima, 2 mesi sono più che sufficienti.

Raccomandazioni generali

Vediamo adesso che sport fare dopo il parto. Nel momento in cui ti senti pronta, puoi iniziare ad allenarti con qualcosa di semplice. L’ideale sarebbero il nuoto, la corsa e l’aerobica. Secondo gli esperti del fitness, dopo il parto si dovrebbero svolgere almeno due ore e mezza di esercizio fisico a settimana (l’intensità dello sforzo deve essere moderata).

Altri suggerimenti dedicati alle neomamme sportive sono:

– eseguire sempre il riscaldamento dei muscoli prima di ogni attività fisica;

– indossare un reggiseno sportivo;

– iniziare l’esercizio lentamente, aumentando l’intensità a poco a poco;

– non affaticarsi troppo e non utilizzare i pesi;

– bere tanta acqua per evitare una perdita significativa di acqua nel corpo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095