Olio di Canfora benefici

La canfora è una sostanza che si estrae da un albero originario dell’Asia ma oggi coltivato anche in Italia e che si presta a diversi utilizzi per la cura della persona. Ideale per chi pratica sport per evitare infortuni è quella di massaggiare i muscoli prima dell’inizio dell’allenamento, evitando così dolorose contratture, crampi e dolori.

Ottimo anche dopo allenamento per sciogliere i muscoli.

Olio di canfora i benefici

Le proprietà della canfora si evidenziano su diverse parti del corpo.

Il suo potere antinfiammatorio e analgesico su muscoli, ossa e articolazioni la rendono molto preziosa. Non finisce qui infatti ha effetti benefici anche sui bronchi visto il suo potere mucolitico, fluidificante ed espettorante.

Consigliata  in alcuni casi per favorire il benessere del sistema cardio-circolatorio avendo effetto vasodilatatore, non solo per le coronarie ma anche per a livello polmonare.

Ha effetto anche rifrescante e deodorante per questa viene utilizzata a questo scopo miscelandolo con altre sostanze o nei deodoranti stesso. Nell’attività sportiva é indicata perché riscaldante, antidolorifica e decontratturante.

I suoi benefici non finisco qui infatti gli sono riconosciute proprietà antisettiche e antiparassitarie, per questo utilizzata in componenti per tenere lontani gli insetti.

Nella medicina tradizionale indiana la canfora si utilizza anche per trattare disturbi digestivi, ipotensione

Riassumendo i benefici della canfora sono:

  • antinfiammatoria
  • analgesica
  • mucolitica
  • espettorante
  • rinfrescante
  • deodorante
  • espettorante
  • vasodilatatrice
  • antisettica
  • antiparassitaria

Olio di Canfora modalità d’uso

Si utilizza versandone una parte sul palmo delle mani e si procede massaggiando per 5 minuti la zona del corpo interessata. Questa frizione sprigionerà calore e consentirà alla canfora di agire al meglio. Come per ogni massaggio, si parte dalle estremità e si va verso la zona con movimenti rotatori.

Controindicazioni nell’uso della canfora

La canfora è una sostanza molto forte non idonea per i bambini e per gli animali. Inoltre non va utilizzata in caso di allergie respiratorie e in gravidanza. Se soffrite poi di dermatiti e irritazioni della pelle assolutamente tenetevi alla larga dalla canfora.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095