Nia Fitness arti marziali e danza per restare in forma

La Nia Fitness sta spopolando sempre di più nelle palestre e si tratta di una disciplina che unisce le arti marziali e la danza allo scopo di restare o tornare in forma. La parola NIA nasce dall’acronimo Neuromuscolar Integrative Action e indica una disciplina cardiovascolare nata nel 1983 negli Stati Uniti e che si sta diffondendo sempre più.

E’stata ideata da Debbie e Carlos Rosas, insegnante di ginnastica e un tennista professionista che hanno voluto rivoluzionare il mondo del fitness capace di integrare la danza con tecniche che affondano le radici nelle arti marziali ed altre terapie corporee.

Vediamo meglio cos’è

Nia Fitness: cos’è

A chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta potrebbe sembrare un modo di fare sport un pò caotico, ma vi permetterà di conoscere la pratica delle discipline occidentali e la natura contemplativa di quelle orientali.

La Nia Fitness unisce l’armonia dei movimenti del Tai-Chi e Duncan Dance, il senso del ritmo dalla danza Jazz, le posizioni dall’Akido e dal Taekwondo e la concentrazione dallo Yoga tradizionale.

Non temete non è una lezione di allenamento monotona, ma molto divertente con ben 52 movimenti base che per i più esperti possono anche essere utilizzati tutti nella stessa sessione da sessanta minuti.

Le sessioni di allenamento si riescono a personalizzare in base al proprio grado di esperienza ai movimenti che si riescono a fare.

 

Nia Fitness: benefici

I benefici di praticare questo tipo di attività “sportiva” sono in primis migliorare la postura e il controllo del proprio corpo a seguire vi sono:

  • bruciare un buon numero di calorie;
  • rilassare con effetto anti-stress,
  • imparare la respirazione di stampo Yoga;
  • ridurre i rischi di lesioni muscolari, migliorare la flessibilità;
  • irrobustire il sistema cardiovascolare.

Infine garantendo una varietà di movimenti permette di aumentare forza e resistenza di quasi tutti i muscoli del corpo.

Non è facile trovare questa tecnica ancora in tutte le palestre in quanto il brevetto di istruttore è ottenibile per il momento solo all’estero.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095