Mantenersi in forma: 5 abitudini da tenere a mente ogni giorno

Ecco 5 consigli pratici per mantenere un peso costante durante tutto l’anno

Dimagrire velocemente senza dieta e sport è oltre che difficile, poco salutare. Ci sono tuttavia delle buone abitudini che se intraprese, possono quantomeno aiutarti a mantenere il peso forma. Scopriamo insieme di cosa si tratta nei passaggi successivi.

Le 5 buone abitudini per mantenersi in forma

  1. Impara a mangiare bene

Mangiare bene significa assumere cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, ridurre il consumo di grassi saturi e carne – ovviamente aumentando quelli del pesce –  prediligere i prodotti a base di latte scremato ed eliminare dalla dieta i cibi fritti. 

  • Muoviti

Per mantenerti in forma e in salute è fondamentale fare sport. Ogni dieta dovrebbe essere accompagnata da una routine quotidiana di esercizio fisico. Ciò non significa che devi diventare un grande atleta, basta camminare per 30 minuti velocemente, scendere dal bus una fermata prima e limitare l’uso dell’auto.

  • Bevi 8 bicchieri d’acqua al giorno

L’idratazione è molto importante per perdere peso in modo sano e duraturo. Innanzitutto ricorda che se il tuo corpo è disidratato, i reni faranno uno sforzo maggiore per espellere le tossine. Inoltre bevendo molto, tendi a saziarti prima evitando inutili spuntini spezza fame

  • Dormi 8 ore al giorno

Diversi studi associano il riposo insufficiente all’obesità ritenendo dunque che per mantenersi magri e in forma, bisogna dormire almeno 8 ore al giorno. Il tutto grazie alla melatonina, l’ormone del sonno che aiuta a smaltire il grasso in eccesso.

  • Concediti uno sgarro a settimana.

La routine è una dei grandi nemici delle diete poiché l’ansia ad essa associata, può farti mangiare cose che non dovresti. Ecco perché, tutte le diete dovrebbero includere un pasto “libero” a settimana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095