Influenza dell’alcol sullo sviluppo muscolare

L’allenamento può essere di forza o di resistenza  lo scopo è comunque quello di avere una perfetta forma fisica e di aumentare o mantenere una buona massa muscolare, ma lo sa che l’alcol ne ostacola lo sviluppo?!!

Diversi studi hanno dimostrato che già piccole quantità di alcol possono ridurre drasticamente le prestazioni sportive, perché impedisce la rigenerazione e quindi lo sviluppo muscolare a livello bio-chimico.

I 7 motivi del perché l’alcol fa male allo sviluppo muscolare

Vediamo i motivi per cui il consumo di alcol  in cui fa sport andrebbe evitato per non compromettere lo sviluppo muscolare:

  • inibisce al secrezione del testosterone coinvolto in modo determinante nei processi anabolizzanti naturali legati alla crescita dei muscoli.
  • impedisce all’organismo di assimilare correttamente le sostanze vitali per il muscolo  di utilizzarle per la sua rigenerazione, inibendo così anche la formazione dei depositi di glicogeno.
  • il consumo di alcol disidrata l’organismo rendendo più difficile lo smaltimento delle sostanze nocive e ostacola il rifornimento ai muscoli di sostanze nutritive. In mancanza di nutrienti i muscoli non hanno abbastanza energia per crescere, per riposarsi dopo lo sport e per eliminare l’acido lattico.
  • fa dilatare i vasi sanguigni  provocando un raffreddamento del corpo, che si trova  a consumare più energia per mantenere la sua temperatura a livelli normali. Questa energia viene sottratta al processo di rigenerazione del muscolo.
  • aumenta la secrezione del cortisolo, ormone dello stress che agisce da catabolizzatore, cioè decostruisce i muscoli. Inoltre il cortisolo riduce la funzionalità del sistema immunitario.
  • fa ingrassare contenendo molte calorie quelle in eccesso l’organismo le immagazzina sotto forma di grasso a sfavore della massa muscolare
  • peggiora la qualità del sonno perché durante il sonno le sostanze nocive vengono eliminate e i muscoli si sviluppano. Se non si riposa bene e abbastanza il corpo non ha il tempo necessario per rigenerarsi.

Vi starete chiedendo quindi se è necessario eliminare completamente una birra con gli amici o evitare di bere durante una cena, la risposta potrebbe essere si ma è anche vero che un bicchiere di birra con una pizza se non è tutte le sere non causa tutti i danni sopra descritti.

La parola d’ordine è sempre moderazione, altrimenti tutti i vostri sacrifici in palestra saranno vani!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095